Sono molte le ragioni che rendono i Premi Oscar 2022 già memorabili. Oltre alla possibilità che una produzione Netflix – l’acclamato Il potere del cane di Jane Campion – vinca il premio più ambito come Miglior Film, sono numerose le novità in ballo. Tra queste, Variety ha annunciato difatti che a condurre la cerimonia sarà un trio tutto al femminile, composto da Regina Hall, Amy Schumer e Wanda Skyes. Si tratta della prima volta in assoluto nella storia dell’Academy Awards per tre personalità femminili, nonché della prima volta in 35 anni che tre presentatori si alterneranno sul palco del Dolby Theatre.

Ma le novità non sono finite qui: mai come nella 94° edizione della più nota kermesse cinematografica, il volere del pubblico sarà così decisivo. Anche gli spettatori, infatti, potranno votare il proprio film preferito su Twitter attraverso l’hashtag #OscarsFanFavorite. Il titolo con il maggior numero di preferenze riceverà, infatti, un riconoscimento speciale.

Oscar 2022, non solo i membri dell’Academy: anche il pubblico voterà il suo film preferito

A rendere nota l’iniziativa per i Premi Oscar 2022 è stato il profilo ufficiale dell’Academy, l’ente che si occupa di assegnare le statuette, dando il via alle votazioni. A partire dallo scorso 14 febbraio fino al 3 marzo, attraverso l’hashtag ufficiale #OscarsFanFavorite, infatti, gli utenti potranno esprimere la propria preferenza. Una volta scaduti i termini, il titolo che avrà ottenuto il punteggio più alto otterrà un riconoscimento speciale in occasione della cerimonia, che avrà luogo presso il Dolby Theatre il prossimo 27 marzo.

La votazione è aperta a qualsiasi titolo distribuito nel 2021, a prescindere dalla sua presenza tra una delle categorie dei Premi Oscar. Come se non bastasse, l’Academy si aprirà maggiormente al pubblico. Selezionerà tre utenti, tra coloro che hanno espresso il proprio voto, ai quali regalerà un viaggio per Los Angeles, tutto incluso. Ai tre fortunati sarà inoltre data la possibilità di annunciare un premio, in occasione della prossima cerimonia che si terrà nel 2023.

Insomma, un’edizione senza precedenti quella che si appresta a debuttare il prossimo 27 marzo, in occasione della quale anche l’Italia è riuscita a trovare spazio, in diversi ambiti. Oltre alla nomination per il Miglior Film Internazionale, andata a È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, a ricevere una candidatura è anche Luca di Enrico Casarosa come Miglior Film d’Animazione. L’Italia, inoltre, gareggia anche per i Migliori Costumi, grazie alla nomination di Massimo Cantini Parrini per Cyrano.

LEGGI ANCHE: Penélope Cruz nella Roma degli Anni ’70 per il nuovo film: le prime foto