Con San Valentino ormai alle spalle, è tempo di bilanci in campo sentimentale. Ci viene naturale interrogarci su quale sia lo “stato di salute” della nostra relazione. Siamo in un rapporto stabile e sereno, oppure al contrario non navighiamo in acque tranquille? Il giorno degli innamorati celebra la forza dell’amore, ma ci offre anche l’occasione di approfondire e capire a che punto di un rapporto siamo arrivati. Le relazioni, del resto, non sono sempre facili. In un percorso di coppia possono incorrere conflitti, tensioni e momenti di allontanamento che se non affrontati rischiano di condurre a una crisi o addirittura ad una separazione.

Per evitare di raggiungere il punto di non ritorno, un valido alleato può arrivare dal ricorso a uno specialista. Del resto, lo hanno dimostrato anche molte coppie famose di Hollywood, e non solo. Un percorso di terapia di coppia intrapreso da vip volontariamente e sentito da entrambe le parti può aiutare a risolvere, ma anche a prevenire le crisi più difficili e portare ad un livello più alto la relazione.

MawFotoArt-

Vip e terapia di coppia, anche i belli e famosi non sono immuni alle crisi sentimentali

Therapy Chat, l’applicazione mobile e web di psicologia online, ha raccolto una carrellata di vip che sono ricorsi alla terapia di coppia. Al di là delle singole esperienze, la testimonianza di queste coppie belle e famose rappresenta sicuramente un importante contributo al sempre più necessario processo di normalizzazione della terapia. Un vero e proprio processo utile alla salute di una relazione. Scopriamo insieme chi sono.

Kristen Bell e Dax Shepard

Le due star del cinema, dopo il matrimonio nel 2013, hanno dichiarato di avere iniziato un percorso di terapia di coppia vip per imparare a comunicare meglio e per riuscire a disinnescare le situazioni di conflitto sul nascere.

Vip e terapia di coppia: Justin Timberlake e Jessica Biel

Il matrimonio tra il cantante e l’attrice è stabile e felice anche grazie al supporto di uno specialista. La coppia, insieme dal 2007, aveva infatti passato un momento di crisi a causa di un tradimento e si era separata per un breve periodo nel 2011. Grazie alla terapia la coppia i due vip ha superato la crisi e salvato il matrimonio.

Vip e terapia di coppia: Chiara Ferragni e Fedez

Infine, in Italia, abbiamo l’esempio virtuoso della regina delle influencer e del marito rapper che, seppure in una relazione serena iniziata a ottobre 2016 e apparentemente priva di problemi, hanno dichiarato pubblicamente di fare terapia di coppia proprio per assicurare un buono stato di salute della relazione. Ma come funziona esattamente la terapia di coppia? Durante una seduta, il consulente offre la possibilità alle parti coinvolte di condividere e confrontarsi sugli aspetti della vita in comune più problematiche, le situazioni e le circostanze che sono motivo di conflitto o incomprensione. Analizzando la storia della relazione nel rispetto dei tempi e degli spazi dei diretti interessati, lo specialista può proporre idee e attività personalizzate sui bisogni specifici della coppia.

La terapia di coppia mira a reinterpretare i conflitti e a ristabilire una connessione

In questo modo si crea una nuova narrazione di coppia che permette di comprendere e conciliare comportamenti e individualità di ciascun partner all’interno della medesima dimensione. L’obiettivo della terapia è quello di reinterpretare eventi e conflitti e ristabilire  così un rinnovato equilibrio nella coppia che, una volta presa consapevolezza delle proprie scelte di vita, può recuperare o ristabilire la propria intesa. La terapia si rivela un ottimo strumento di aiuto soprattutto quando nella coppia si vive un malessere duraturo dovuto a dinamiche ripetitive e a frustrazioni inespresse. Il terapeuta specializzato in psicoterapia di coppia ha il compito di individuare tutte queste dinamiche per arrivare alla risoluzione del conflitto, senza necessariamente salvare la relazione, e offrire una lettura imparziale dello “stato di salute” della coppia. Ciò viene fatto anche dai vip nella loro terapia di coppia.

Aída Rubio, Head of Clinical Content di TherapyChat ha spiegato quali sono i campanelli d’allarme

Elementi da non sottovalutare quando si tratta di salute di coppia. “La mancanza di equilibrio tra il tempo trascorso insieme e il tempo trascorso da soli può essere negativo per la relazione. Passare troppo tempo insieme, ma anche non avere spazi condivisi o addirittura l’interesse di crearli è sintomatico di un problema. Anche lo scarso contatto fisico è un segnale d’allarme da non sottovalutare. Questo è infatti espressione del legame che unisce due persone, ma aiuta anche a rafforzarlo grazie all’ossitocina. Un ormone legato all’attaccamento, che secerniamo attraverso il contatto fisico, tra gli altri modi. E ancora, un deficit nella comunicazione causa conflitti o sentimenti di vuoto e di estraneità nella coppia che non vanno ignorati. Infine, anche critiche ricorrenti, lamentele e atteggiamenti aggressivi o difensivi sono importanti segnali di crisi e vanno affrontati tempestivamente, anche tramite l’aiuto di un esperto.”

LEGGI ANCHE: Lo smalto che cambia colore a seconda della temperatura è la nuova tendenza lanciata da Chiara Ferragni