Ancora per un’altra settimana dopo la 72esima edizione del Festival di Sanremo sono i brani dei 25 big che hanno gareggiato ad essere in testa alla classifica dei singoli. La chart Fimi/Gfk registra di nuovo al primo posto Blanco e Mahmood con Brividi. L’inedito duo non solo ha trionfato nella kermesse canora, ma nei prossimi mesi rappresenterà l’Italia agli Eurovision Song Contest che quest’anno si terranno a Torino. Con un perfetto incastro di voci e delle parole nelle quali moltissimi giovani si sono ritrovati, i due artisti sono riusciti a riassumere tutte quelle emozioni e sensazioni che vive la generazione Z, un po’ la vincitrice di questo Festival. Un amore tormentato, in qualsiasi forma esso sia, che trova concretezza attraverso le parole di Mahmood e Blanco.

Al secondo posto in classifica si posiziona invece Ovunque sarai, il brano proposto in gara da Irama. L’ex allievo della scuola di Amici, dove è tornato per annunciare il prossimo album, ha ottenuto proprio negli ultimi giorni la certificazione Oro per la sua canzone. Ovunque sarai è solo una piccola anticipazione di quello che troveremo nel nuovo disco, Il giorno in cui ho smesso di pensare, in uscita il prossimo 25 febbraio. Un progetto che vede la collaborazioni dei grandi nomi anche della scena rap, come Guè Pequeno, Rkomi e Sfera Ebbasta. Irama sta inaugurando un nuovo capitolo della sua carriera e il suo cambio di look ne è solo la premessa iniziale. A chiudere il podio della chart dei singoli è La Rappresentante di Lista con Ciao Ciao, una chiara protesta sociale che invoca alla rivoluzione nell’era dei social.

Blu Celeste domina la classifica degli album spodestando Rkomi

Non solo la classifica dei singoli è in pieno stile ‘Sanremo’, anche quella degli album sembra seguire la stessa strada. In vetta è tornato Blu Celeste, da parecchie settimane nella top ten della chart dei dischi più venduti. Blanco si conferma essere la rivelazione del 2021 e continua a raggiungere importanti traguardi anche in questo nuovo anno. Con il suo disco l’artista è riuscito anche a spodestare dal podio Rkomi con Taxi Driver, che è stato l’album più venduto dello scorso anno. Il rapper ha infiammato il palco dell’Ariston con Insuperabile e ha già pubblicato una nuova versione del suo disco contenente anche il brano presentato a Sanremo. Chiude il podio dei dischi più venduti la compilation dei 25 brani in gara al Festival di Sanremo.

Tra le new entry della nuova settimana entra e si piazza al quarto posto il nuovo album di Achille Lauro, Lauro – Achille Idol Superstar. Una nuova versione del suo ultimo album che però conterrà sei bonus track tra cui Domenica, il brano con il quale sul palco dell’Ariston si è esibito insieme alle Harlem Gospel Choir. Al decimo posto debutta invece Earthling, il nuovo disco di Eddie Vedder, a cui seguirà il primo tour da solista dell’artista nel nuovo decennio.

Recuperano, invece, qualche posto nella classifica degli album più venduti i Maneskin con Teatro d’Ira – Vol.1 che si piazza in sesta posizione. La rock band dopo il ritorno in grande stile a Sanremo, quest’anno come ospiti, sta volando in vetta alle classifiche nazionali. Per i vinili al primo posto c’è Achille Lauro, seguito dai Maneskin e chiude al terzo posto Blanco con Blu celeste.

LEGGI ANCHE: Mario Biondi torna con “Romantic”, il nuovo album dell’artista