Una delle voci sicuramente più apprezzate nella scena pop italiana nel mondo, Tiziano Ferro oggi, 21 febbraio, compie 42 anni. Fin da piccolo inizia a scrivere i primi testi delle sue canzoni. Il primo incontro con la musica avviene a soli 5 anni: come regalo arriva una pianola Bontempi, amica delle prime avventura in campo musicale. Ed è sempre la musica la sua compagna nei momenti difficili trascorsi nel periodo del liceo. Deve combattere con lo spettro del bullismo a causa del suo aspetto fisico. Negli anni della gioventù, Tiziano Ferro collabora anche due radio locali come speaker. Nel frattempo, continua a coltivare il sogno di diventare cantante iscrivendosi all’Accademia della Canzone di Sanremo, con la speranza di arrivare sul palco dell’Ariston.

L’incontro fortunato con Mara Maionchi

Fondamentale è il suo incontro con Mara Maionchi negli anni di studio. Ed è proprio l’esperta talent scout, più nota come ex giudice di X Factor, a proporlo alla casa discografica che le permette di incidere il primo singolo, Perdono, nel 2001. Il brano debutta in vette delle classifiche europee, e anche se non è molto apprezzato dalla critica gli dà modo di farsi conoscere nel panorama internazionale. La canzone anticipa il suo primo album in studio, Rosso Relativo, inciso sempre nel corso dello stesso anno. Da lì, la carriera di Tiziano Ferro prende il volo. L’artista spopola subito anche in Spagna, dove pubblica le sue canzoni in lingua spagnola.

Tiziano Ferro e una vita dai ritmi pop

Dopo la notorietà raggiunta con Perdono, Tiziano Ferro continua il suo percorso nella musica a ritmi pop raccontando principalmente dell’amore, in ogni sua forma. L’artista inoltre si è sempre fatto portavoce di battaglie importanti, anche attraverso la musica. Lui, che con la sua voce è sempre riuscito a conquistare anche i palcoscenici più difficili. Tiziano Ferro è diventato simbolo della musica pop in Italia e le sue canzoni hanno accompagnato l’adolescenza della gioventù della generazione Z. Tra momenti malinconici e gioie amorose, l’artista è in grado di raccontare ogni stato d’animo, da Sere nere a Il sole esiste per tutti, che è un inno alla speranza. I suoi brani sono stati anche scelti per la colonna sonora di Tre metri sopra il cielo.

A cavallo tra Italia, Spagna e Los Angeles, Tiziano Ferro ha proseguito la sua carriera musicale finendo anche per duettare con grandi nomi della musica internazionale, come i OneRepublic. Gli ultimi album sono Il mestiere della vita e Accetto miracoli. L’ultimo tour che avrebbe dovuto svolgersi nel 2020 è stato però rimandato al 2023 a causa dell’evolversi della pandemia di Covid. Ma nonostante il blocco che ha interessato l’intero panorama musicale italiano e non solo, Tiziano Ferro in questi mesi non ha fermato i preparativi per i suoi prossimi progetti, come il prossimo album in studio.

Tiziano Ferro: Accetto miracoli: l’esperienza degli altri

“E che la vita ti riservi ciò che serve spero, che piangerai per cose brutte e cose belle spero. Senza rancore che le tue paure siano cure e l’allegria mancata poi diventi amore“, si era già augurato Tiziano Ferro in Alla mia età nel 2009. Oggi, l’augurio per i suoi 42 anni si rinnova e il cantante sentirà vicino il pubblico che non ha abbandonato neppure in un momento difficile come quello della pandemia. Il 6 novembre 2020 è stato pubblicato un documentario sulla sua vita e l’album di cover Accetto miracoli: l’esperienza degli altri, composto da reinterpretazioni di canzoni italiane. Tutte splendide e noi di VelvetMAG scegliamo questa!

LEGGI ANCHE: Eurovision 2022, Achille Lauro rappresenterà San Marino: “Spero che gli italiani continuino a sostenermi”