"
Healthy & BeautyPrimo piano

Le regole per avere capelli sani in vista della prossima primavera

MioDottore suggerisce: no a shampoo frequente e piastra, sì a proteine, noci e soia durante il cambio di stagione

Non sono poi così lontane le piacevoli giornate primaverili e già non vediamo l’ora di abbracciare la bella stagione. Ma come ogni periodo, anche questo porta con sé anche qualche inconveniente che riguarda il benessere dei capelli. Durante il cambio stagione, infatti, si assiste ad un aumento della loro caduta. Per questo MioDottore, ha coinvolto le sue esperte per fornire dei consigli utili per mantenere una chioma bella e sana.

Capelli perfetti anche durante il cambio stagione: poche e semplici regole

MioDottore è una piattaforma specializzata nella prenotazione online di visite mediche. Con l’intento di elargire consigli, ha coinvolto una delle sue esperte, la dottoressa Isabella Gallerani, dermatologa e medico estetico, per affrontare il tema dei capelli durante il cambio stagione. L’esperta ha condiviso alcuni consigli relativi ai cibi alleati del capello e qualche suggerimento per mantenere una chioma forte e lucente anche in primavera.

Tra gli alimenti amici della chioma spiccano le noci, la verdura a foglia, le proteine e la soia. Per combattere la caduta dei capelli, tipica della stagione, dunque, è importante affidarsi anche alla buona tavola. A tale proposito la dottoressa Gallerani afferma: “I cibi ricchi di aminoacidi solforati (cisteina e metionina), vitamine B, C ed E, zinco e ferro sembrano apportare benefici per la crescita dei capelli poiché vitamine e minerali svolgono un ruolo essenziale nel ciclo pilifero. Inoltre, per avere una chioma sana sono indispensabili le proteine, le quali formano la struttura di unghie e capelli. Via libera, dunque, a carne, pesce, uova e latticini, ma anche a cereali integrali, legumi, noci, verdure a foglia verde, soia e arachidi“. Indispensabile aggiungere questi alimenti direttamente nella dieta, ma se non è possibile si possono assumere degli integratori.

Dalla temperatura dell’acqua all’utilizzo di piastre e phon: tutti i consigli dell’esperta

La pulizia dei capelli è molto importante, ma bisogna ricordarsi di non lavarli troppo frequentemente. Basti pensare che di norma, nel corso di una giornata, cadono circa 80-100 capelli. Ma quando si fa lo shampoo questo numero sale fino a 250. Durante la pulizia, inoltre, è bene evitare l’acqua troppo calda e preferire i prodotti ricchi di principi attivi nutrienti. A tale proposito la dottoressa Gallerani dichiara: “Bisognerebbe avere un occhio di riguardo durante il periodo primaverile e, oltre agli abituali rituali di bellezza, aggiungere shampoo o lozioni con principi attivi, anche farmacologici se necessari, che agiscono direttamente sulla radice del capello, rendendola più forte e favorendo la sua corretta ricrescita“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MioDottore (@miodottore)

Durante questo periodo è bene anche limitare l’utilizzo di piastre e phon perché tendono a modificare la struttura del capello, indebolendola ulteriormente. Attenzione anche ai trattamenti come permanenti, colorazioni, e acconciature troppo strette. Sarebbe ideale, infine, rinunciare a prodotti come lacca, spuma e gel. Non meno importante, inoltre, il fattore stress. Difficile da mettere in pratica, ma indispensabile per la salute dei capelli: accantonare l’ansia è un qualcosa da non sottovalutare per ridurre la caduta dei capelli durante il cambio stagione.

LEGGI ANCHE: Pixi + Hello Kitty Collection è la nuova ossessione beauty

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Back to top button
Privacy