Il principe Alberto di Monaco ha rilasciato lunedì una dichiarazione in cui annuncia che il Principato si unisce all’Unione Europea e agli altri paesi occidentali nel sanzionare le élite russe. Alberto II è il primo reale d’Europa ad adottare azioni concrete contro la guerra in Ucraina.

A causa dei continui attacchi della Russia contro l’Ucraina, il Principato di Monaco si è unito agli altri paesi europei. Nella giornata di lunedì, dunque, con un comunicato ufficiale, ha annunciato che congelerà i beni dei russi. Imporrà, inoltre, loro ulteriori sanzioni. Il Palazzo ha annunciato: “Il principe Alberto di Monaco ha sostenuto tutti gli sforzi volti a fermare i combattimenti in Ucraina e incoraggiare il ritiro delle forze armate russe dal territorio ucraino”.

Il gesto di Alberto di Monaco chiude ai russi il paradiso fiscale

Nel comunicato ufficiale di Palazzo si legge: “Il Principato ha adottato e attuato, senza indugio, procedure per il congelamento dei fondi e sanzioni economiche identiche a quelle adottate dalla maggior parte degli Stati europei“.

Ma le sanzioni messe in atto dal principe Alberto di Monaco rappresentano davvero un durissimo colpo per gli oligarchi e le super élite dei russi. Da sempre, infatti, i ricchi e i potenti del paese sono particolarmente attratti da Monaco per il suo status di paradiso fiscale. Non sono pochi, dunque, i cittadini russi con conti da capogiro che subiranno le sanzioni.

Il rapporto tra il Principato di Monaco e Putin

Le relazioni tra il Principato di Monaco e la Russia vantano una lunga storia. Nel 2008 il Times ha riportato in un articolo di approfondimento i dettagli di una stretta amicizia tra il principe Alberto e il presidente Putin. In quegli anni, infatti, i funzionari russi “hanno inviato una squadra di costruttori a Monaco per erigere una dacia con tre camere da letto nel giardino del principe Alberto“.

Il presidente russo Vladimir Putin

L’articolo affermava che le mosse dei funzionari russi “riflettevano i crescenti legami con Mosca che hanno contribuito a trasformare Monaco, un paradiso fiscale affascinante, il parco giochi preferito dei russi“. Non è chiaro in che modo il Principato di Monaco deciderà di sanzionare i russi presenti nel suo territorio. Secondo alcuni, prenderà di mira i jet privati, mente secondo altri potrebbe decidere di sequestrare anche i numerosi yacht di lusso o i conti in banca. Di certo la sua dichiarazione mira a prendere le distanze dalla situazione in atto.

LEGGI ANCHE: Ucraina, il principe Carlo condanna l’attacco di Putin alla democrazia