LibriPrimo piano

Aspettando Bridgerton: i libri e i cofanetti esclusivi in libreria

La seconda stagione arriverà su Netflix il 25 marzo e, per combattere l'attesa, ricapitoliamo quali sono i romanzi della saga letteraria

In attesa della seconda stagione e prima ancora che diventasse un’acclamata serie TV, Bridgerton è una storia nata dalla mente di Julia Quinn, scrittrice americana che ha debuttato negli anni 2000. In vista del nuovo capitolo televisivo, scopriamo quali sono i romanzi da recuperare e se esistono cofanetti da collezionare.

Il ritorno di Bridgerton in televisione ha riacceso gli animi dei lettori appassionati di romanzi storici. Prima ancora di diventare una serie TV di successo grazie all’interesse di Shondaland e Netflix, Bridgerton è nata infatti come una saga letteraria d’amore, scritta da Julia Quinn negli anni 2000. Il nuovo millennio ha permesso all’autrice americana di lasciare un segno nel panorama letterario con una serie di storie d’amore che hanno appassionato i lettori anche oltreoceano.

Bridgerton
Bridgerton

Eppure la fama di Bridgerton ad oggi è riscoppiata anche per merito di Netflix, che ne ha tratto una serie TV. Esattamente come i romanzi, ogni stagione si concentra su un membro della famiglia Bridgerton, esplorandone la storia d’amore. In attesa di scoprire cosa accadrà nella seconda stagione, il cui focus è dedicato ad Anthony, scopriamo quali sono i romanzi della saga letteraria, in quale ordini leggerli e se esistono edizioni particolari da collezionare.

Bridgerton, la saga letteraria di Julia Quinn

Prima di elencare tutti i romanzi che compongono la saga letteraria di Bridgerton, vogliamo spiegarvi chi è Julia Quinn. Classe 1970, prima di intraprendere la carriera da scrittrice, la Quinn ha scelto di studiare medicina, un ramo sicuramente impegnativo che ha abbandonato rapidamente. Seguendo la sua vera vocazione, ha pubblicato svariati romanzi fino ad oggi, ma la saga più conosciuta è sicuramente quella della famiglia Bridgerton. Di genere storico, la saga ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo tanto che molto presto Julia Quinn è stata inserita nella lista dei best seller del New York Times, un risultato ottenuto negli anni ben 19 volte.

Bridgerton
Bridgerton

Per quanto riguarda la saga dei Bridgerton, la scrittrice ha completato il ciclo con nove romanzi, ognuno dedicato ad un membro della famiglia. Il primo, intitolato Il duca e io, è uscito nel 2000 e ha raccontato la storia d’amore tra Daphne Bridgerton e il duca di Hastings. Il secondo romanzo, da cui è tratta la seconda stagione, si intitola Il visconte che mi amava ed è dedicato ad Anthony.

Bridgerton
Bridgerton

Si intitola La proposta di un gentiluomo il terzo romanzo, che invece racconta la vita sentimentale di Benedict, il secondogenito di famiglia. Il quarto romanzo, Un uomo da conquistare, racconta di Colin Bridgerton, mentre A sir Phillip con amore approfondisce la vita sentimentale di Eloise.

I romance storici di Julia Quinn

Amare un libertino, il sesto romanzo, si concentra su Francesca Bridgerton, mentre Tutto in un bacio racconta di Hyacinth. Il vero amore esiste ha come protagonista Gregory, mentre l’ultimo romanzo Felici per sempre – uscito più in là, nel 2013 – è una raccolta di secondi epiloghi della serie Bridgerton. Inoltre include un romanzo bonus, intitolato Violet in Bloom sulla matriarca di Bridgerton.

Bridgerton
Bridgerton

In attesa della seconda stagione, è giusto sapere che Mondadori non solo ha ristampato tutti i romanzi della saga letteraria, ma ha anche proposto un cofanetto per il primo romanzo. Il duca e io, infatti, propone un’edizione speciale munita di tarocchi. Il cofanetto si presenta in color verde Tiffany e contiene anche le cronache di Lady Whistledown, con due racconti ancora inediti in Italia.

LEGGI ANCHE: A Roma riparte “Libri Come”: cosa sapere dell’edizione 2022

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio