Gary Oldman compie oggi 64 anni. Tra gli interpreti britannici più apprezzati della sua generazione, grazie alla sua versatilità e al trasformismo, celebra quest’anno i 40 anni di carriera. Ecco dunque 5 film da recuperare in streaming, sulle principali piattaforme, per continuare ad apprezzarne il talento.

Dallo psicopatico e corrotto Norman Stansfield in Léon di Luc Besson, all’affascinante principe della notte in Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola; dallo sregolato Sid Vicious, emblema del punk, in Sid & Nancy (1986) al popolarissimo Sirius Black nella saga di Harry Potter fino a niente di meno che Sir Winston Churchill L’ora più buia (2018) di Joe Wright, che gli è valso il Premio Oscar al Miglior Attore. In quarant’anni esatti di carriera, Gary Oldman ha letteralmente ricoperto qualsiasi tipo di ruolo fosse possibile interpretare. Molti performer, con il passare degli anni, finiscono per essere incasellati in uno specifico personaggio, declinato in diverse forme. Un pericolo da cui Oldman è riuscito a scampare, mutando radicalmente da pellicola a pellicola. “È il bello del saper rischiare, uscendo dal proprio terreno sicuro.” – ha affermato l’interprete, che soffia oggi 64 candeline.

Gary Oldman, il Sirius Black di Harry Potter compie 64 anni: 5 film da recuperare in streaming

Tra i film con Gary Oldman da recuperare in streaming è impossibile non menzionare il già citato Dracula di Bram Stoker. L’acclamata trasposizione del classico dell’horror incentrato sul Principe della Notte, ad opera di Francis Ford Coppola, è stata uno dei progetti più noti degli Anni Novanta, nonché una delle pietre miliari della sua filmografia. A trent’anni esatti dall’uscita, il ruolo del Conte Vlad l’Impalatore è sicuramente tra i suoi più apprezzati. La pellicola, vincitrice di tre Premi Oscar, vanta inoltre nel proprio cast anche Winona Ryder, Keanu Reeves, Anthony Hopkins, Tom Waits e Monica Bellucci, tra gli altri. È possibile recuperarla a noleggio su Amazon Prime Video, Netflix, NOW, TimVision, Apple Itunes, CHILI.

Screenshot

Lo scorso dicembre, in occasione del 20° anniversario di Harry Potter e la Pietra filosofale, Amazon Prime Video ha reso disponibile l’intera saga incentrata sul maghetto. A partire dal terzo film, fino al quinto, Gary Oldman ha ricoperto l’importante ruolo di Sirius Black, evaso dalla prigione di Azkaban per cercare il giovane Harry, così da metterlo in guardia sul ritorno del Signore Oscuro. Il suo debutto nel franchise avviene nel terzo capitolo, denominato per l’appunto Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, per la regia di Alfonso Cuaron, considerato ad oggi uno dei migliori in assoluto dell’intera saga.

Screenshot da Youtube

A partire dal 4 dicembre 2020, su Netflix ha fatto il suo debutto l’acclamato Mank di David Fincher. Dopo una limitata distribuzione sul grande schermo, per via dell’emergenza sanitaria il film è passato direttamente in streaming, non risentendone in termini di consensi. Nell’edizione dei Premi Oscar 2021, infatti, ha ricevuto ben 10 nomination tra cui quelle per Miglior Film e Miglior Regia, in aggiunta a quella per Miglior Attore diretta proprio a Gary Oldman. La pellicola è incentrata sulla vita di Hermen J. Mankiewicz, celebre per aver collaborato  insieme ad Orson Welles (o per averla addirittura scritta interamente) nella sceneggiatura di Quarto Potere (1941).

Gli altri film in streaming da recuperare

Gary Oldman ha ricevuto tre volte la nomination al Premio Oscar, trionfando alla seconda occasione grazie a L’ora più buia. La pellicola di Joe Wright segue le vicende di Winston Churchill nei primi mesi della Seconda Guerra Mondiale. Ci viene mostrato un irriconoscibile Oldman, nei panni del politico e militare britannico, dietro un trucco pesante e assolutamente accurato. Il film è disponibile in streaming a noleggio su Amazon Prime Video, ma anche su TimVision, Google Play, CHILE, Rakuten TV e Apple Itunes.

Infine, tra le interpretazioni più suggestive che Gary Oldman ci ha regalato in quarant’anni di carriera, impossibile non menzionare il suo George Smiley ne La talpa. Pellicola di spionaggio, basata sull’omonimo romanzo di John la Carré del 1974, è valsa all’interprete britannico la prima candidatura al Premio Oscar. Ad oggi, nonostante la mancata vittoria della statuetta all’epoca – con cui si è rifatto qualche anno più tardi – è considerata la sua miglior interpretazione di sempre. Oldman si trova a muovere le fila di un insieme di personaggi, affossati dal passato e dagli errori commessi, dai quali è impossibile sfuggire. Con un cast stellare composto da Colin Firth, Tom Hardy e Benedict Cumberbatch, il film è disponibile per il noleggio su Amazon Prime Video, su Infinity, NOW, CHILI, Apple Itunes e Google Play.

LEGGI ANCHE: Tom Cruise annunciato a Cannes 2022 con “Top Gun: Maverick” e una retrospettiva