Screenshot Youtube
Oggi, 23 marzo 2022 Franco Battiato, il Maestro, avrebbe compiuto 77 anni. Una carriera costellata da testi e musiche che ha scritto pagine indimenticabili della musica italiana.
Era malato da tempo Franco Battiato, finché pian piano non si è “asciugato” – come ha dichiarato il fratello Michele al Corriere della Sera – a tal punto da non percepirne neanche il trapasso. Anche se la malattia stava peggiorando, Franco, quel 23 marzo del 2021 – pochi mesi prima della sua morte – aveva festeggiato il suo compleanno amando la festicciola organizzata dai suoi cari e assaggiando la torta preparata in suo onore.
L’immagine che ritrae Battiato in quel semplice e consueto momento di vita sarà nella memoria di chi ha condiviso al suo fianco una delle sue ultime gioie di vita finché non si è spento nella sua abitazione, l’ex castello della famiglia Moncada, ai piedi dell’Etna in provincia di Catania. Oggi che, il Maestro, il compositore, l’autore e cantante, avrebbe compiuto 77 anni, vogliamo salutarlo con le parole di Torneremo Ancora. Buon compleanno Maestro, spirituale e artistico. Noi da qui continuiamo a danzare, anche se spesso si cade, anche se alcuni, oggi, lo fanno sotto le bombe.
Nel giorno della morte di Franco Battiato a Fiorenzuola d’Arda è nata una biblioteca a lui dedicata. Quel centro di gravità permanente, un punto nel quale tutto ha più senso, oggi è un luogo di cultura, dal respiro libero che porta alla memoria il cantautore siciliano e la sua visione della vita. Da sabato a venerdì una carrellata ricca di eventi ad un anno dalla sua scomparsa.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment