La classifica degli album e singoli più venduti secondo Fimi/Gfk nella settimana dal 18 al 24 marzo si è conclusa per la prima volta dopo più di un mese senza sottostare all’influenza sanremese. Al primo posto si piazza di nuovo la scena rap italiana, questa volta con Fabri Fibra. Ecco tutta la classifica completa e le nuove uscite della settimana. 

A debuttare al primo posto della classifica Fimi/Gfk nella settimana dal 18 al 24 marzo è Fabri Fibra, che porta il rap italiano di nuovo protagonista tra gli album più venduti con Caos. Il nuovo disco del rapper è arrivato dopo un’attesa lunga ben cinque anni e non ha deluso le aspettative dei fan. L’album è composto da 17 tracce che hanno invaso anche la classifica dei singoli più ascoltati, con l’omonimo brano arrivato addirittura in seconda posizione.

Google

Caos è il miglior terzo debutto mondiale su Spotify, mentre su Amazon Music ha fatto registrato il miglior ingresso nella chart per un album nel 2022 e il secondo miglior esordio di sempre nella storia della piattaforma streaming. Fabri Fibra è seguito in seconda posizione da Paky, che fino la scorsa settimana dominava la classifica con il suo album d’esordio Salvatore. Terzo posto, invece, per Blanco con Blu Celeste che sale di un gradino e continua a regnare primo insieme a Mahmood con Brividi ella chart dei singoli.

Gué Pequeno torna nella top ten, Rkomi scende in classifica

Al quarto posto, un gradino sotto il podio, scende l’album più venduto del 2021, Taxi Driver, che porta la firma di Rkomi. In discesa anche Irama, dopo un debutto in seconda posizione, con Il giorno in cui ho smesso di pensare. L’album ha già ricevuto il Disco di Platino, che verrà consegnato al cantante durante la sua ospitata ad Amici nella nuova puntata del Serale. Marracash resta invece stabile in sesta posizione, ormai da settimane, con Noi, loro, gli altri, seguito da Oro blu del rapper genovese Bresh.

Instagram

Gué Pequeno sale di qualche posizione e torna a partecipare alla top ten degli album più venduti secondo Fimi/Gfk con Gvesvs, l’ultimo album registrato in studio. L’artista si piazza al nono posto, un gradino sotto Sick Luke con X2 che resta stabile in classifica. Chiudono al decimo posto, invece, i Maneskin con Teatro d’Ira Vol. 1, ormai a più di un anno dall’uscita dell’album.

Le ultime uscite della settimana: da Sangiovanni a Giovanni Truppi

Tra le ultime uscite della settimana, che sicuramente troveremo nella nuova classifica della prossima settimana ci sono due brani di Sangiovanni e Giovanni Truppi. L’ex allievo della scuola di Amici, che quest’anno ha debuttato sul palco dell’Ariston ha pubblicato lo scorso 25 marzo il nuovo singolo Cielo dammi la luna. Il brano sarà una delle ultime uscite prima del suo prossimo debutto discografico con Cadere volare, l’album in uscita l’8 aprile. All’interno del disco ci sarà anche Farfalle, l’inedito presentato al Festival di Sanremo in gara.

Courtesy of Press Office

Sempre con uscita del 25 marzo, troviamo anche Giovanni Truppi, anche lui protagonista dell’ultima edizione della kermesse sanremese. Il cantautore ha pubblicato una nuova cover di uno dei più grandi successi di Fabrizio De André, la stessa presentata nella serata della cover al Festival di Sanremo. Ancora una volta, l’artista è al fianco di Vinicio Capossela in La mia ora di libertà. La coppia musicale tornerà live il prossimo 2 aprile per cantante la loro cover di fronte i detenuti del Carcere della Fortezza di Volterra. Il brano anticipa anche l’uscita, il prossimo 13 maggio, del doppio vinile di Tutto l’universo, il singolo che racchiude l’essenza del percorso musicale di Giovanni Truppi.

Courtesy of Press Office

LEGGI ANCHE: Aretha Franklin, l’artista dell’anima e il suo grido di Libertà (Freedom)