Paillettes, colori sgargianti, cut out dresses e tonalità pastello: queste sono alcune delle tendenze lanciate sul red carpet degli Oscar 2022 dalle celebrità.

I Premi Oscar ogni anno regalano un momento di fondamentale importanza nello star system. Attori, attrici, registi e produttori arrivano colmi d’eccitazione al Dolby Theatre di Los Angeles, ignari (o forse del tutto consapevoli) di quanto i loro abiti detteranno tendenza sul red carpet. E anche l’edizione 2022 non si è smentita. Le star hanno portato sul tappeto rosso un tocco glamour che non è passato inosservato e che già detta o segue la tendenza per la Primavera 2022.

Oscar 2022

Uno dei colori predominanti è stato proprio il rosso, volto a sottolineare un momento di grande ritorno del mondo del cinema, frenato tanto a lungo dalla pandemia. Ma non mancano le paillettes, così come i colori pastello, grande conferma della Primavera 2022.

Oscar 2022, le tendenze da tenere d’occhio

Tantissime le star in look total red che hanno sfilato sul tappeto degli Oscar 2022, anticipando la grande cerimonia all’interno del teatro. Basti pensare a Jennifer Garner, che sorridente ha calcato il red carpet con un abito rosso con spalline a barchetta ed elegante scollo a V, un abito che porta la firma di Brandon Maxwell. Oppure Ariana DeBose, tra le vincitrici della serata, con indosso un completo crop top e pantaloni a palazzo con mantella ton sur ton di Valentino Haute Couture. Così come anche Kirsten Dunst, che ha aggiunto un pizzico di romanticismo al suo abito in tulle effetto increspato.

Oscar 2022

E, parlando di increspature, anche altre attrici sembrano aver ceduto a questo trend. Ne è un esempio Jada Pinkett Smith, con un abito verde smeraldo dalla gonna voluminosa ed increspata, che richiama la blusa drappeggiata a collo alto di Jean Paul Gaultier Couture. Così come anche Billie Eilish, in un look total black di Gucci, e Nicole Kidman, con un abito color pastello di Armani Privé.

Oscar 2022

Sul tappeto rosso degli Oscar 2022 largo spazio alle tonalità pastello, romantiche ed eleganti. A sceglierle sono state attrici come Lily James, con un abito rosa dai ricami floreali in pizzo di Versace, o ancora Mila Kunis, con abito monospalla leggermente drappeggiato di Zuhair Murad Couture.

Oscar 2022

Lilla l’abito ricco di perline di Miu Miu indossato da Demi Singleton, mentre la sua co-star Saniyya Sidney ha proposto un abito dalla gonna ampia turchese di Armani Privé.

Dalla camicia alle paillettes: le tendenze agli Academy Awards 2022

Sul tappeto degli Oscar non mancano completi d’ispirazione maschile come ad esempio il look di Zendaya. L’attrice di Dune ha proposto una composizione di Valentino dalle vibes vintage, poiché il suo look – con tanto di gonna paillettata – ricorda il look di Sharon Stone agli Oscar 1998. La camicia bianca è un trend che sembra piacere particolarmente alle star degli Academy Awards. Anche Uma Thurman, ad esempio, ha proposto un completo black&white con camicia in raso bianca di Bottega Veneta.

Oscar 2022

Le star hanno un debole per i cut out dresses. A dimostrarlo agli Oscar è ad esempio Vanessa Hudgens, con un look total black effetto glitter di Michael Kors Couture. O ancora Halle Bailey, star de La Sirenetta, che ha proposto un abito che lascia gran parte del corpo scoperto, di Roberto Cavalli. Così come Megan Thee Stallion, in una composizione color ceruleo, ed Emilia Jones in Dolce&Gabbana.


E chiudiamo con l’ossessione paillettes, di cui si fanno portavoce star come Lupita Nyong’o, che sfoggia un long dress in oro rivestito anche di frange, un look firmato Prada. E ancora Jamie Lee Curtis in uno splendente abito blu di Stella McCartney, così come Timothée Chalamet in Louis Vuitton.

LEGGI ANCHE: Da Tiffany, a Prada a Chanel: tutti i marchi moda che abbandonano la Russia