Continuiamo la serie di ricette del menù firmato VelvetMAG per la Pasqua, ed oggi vi proponiamo un altro gustosissimo antipasto – sappiamo bene quanto una solo overture sia ormai poca cosa! – e abbiamo pensato a qualcosa che lasci i vostri commensali più che soddisfatti: sua maestà il Casatiello napoletano!
Golosissimo, soffice – vi insegneremo noi qualche trucco – e ricco di salumi e formaggi, che attirano tutti i palati. Davvero facilissimo da preparare, ma dovrete comunque armarvi di un po’ di pazienza, perché è una pietanza che ha bisogno di lievitare.
Casatiello e Tortano: le differenze da conoscere
Dovete anche sapere che esistono due tipi di rustici pasquali della tradizione napoletana: il Casatiello, che oggi prepareremo insieme, e il Tortano lo possiamo definire come il “cugino” del Casatiello, visto che il procedimento per la realizzazione e gli ingredienti sono praticamente gli stessi. La vera differenza sta nella forma finale: mentre per il Casatiello la pasta viene stesa, poi farcita e ripiegata su se stessa fino a formare una ciambella; il tortano, invece, è sì fatto con la sugna, ma la sua forma a ciambella nasce da più cordoni di pasta attorcigliati. Esattamente come la corona di spine di Gesù a cui rimandano, legando inesorabilmente la temporalità proprio alla cucina pasquale. Altra piccola differenza sta nelle uova: nel primo caso vengono “ingabbiate” sopra al Casatiello con dei pezzi d’impasto, mentre nel Tortano sono all’interno dell’impasto.
Ma ora dedichiamoci alla nostra preparazione e andiamo ai fornelli!
Ingredienti per 2 Casatielli o uno molto grande:
- 1Kg farina
- 700ml acqua tiepida
- 100g strutto e altri 50g circa per l’interno dell’impasto
- 4g lievito fresco o 7g lievito disidratato
- 18g sale
- 4 uova
- Salumi e formaggi a vostro piacimento (Salame e pecorino non devono mancare!)
- Pecorino grattugiato q.b
Procedimento:
- Per prima cosa dobbiamo attivare il lievito, prendiamo quindi metà dell’acqua e sciogliamo al suo interno un cucchiaio di zucchero (che servirà per nutrire il lievito) e sciogliere anche il lievito al suo interno.
- Lasciamo riposare il lievito fino a quando non avrà formato una schiuma, quello sarà il segnale che il lievito è attivo e non morto.
- Mettiamo quindi in una ciotola la farina, uniamo l’acqua e lo strutto, lavoriamo l’impasto a mano o con l’aiuto di una planetaria, fino a quando non sarà liscio e senza grumi.
- Lasciamolo riposare coperto con della pellicola nel forno spento con la luce accesa per almeno 5-6 ore, più lieviterà e più sarà leggero il vostro Casatiello!
- Nel frattempo prepariamo il ripieno tagliamo a cubetti, della dimensione che più preferite, tutti i salumi ed i formaggi che avete scelto. Noi abbiamo usato, prosciutto crudo, cotto, salame, provolone, pecorino e scamorza affumicata!
- Dopo che il vostro impasto avrà raddoppiato il suo volume, stendiamolo con l’aiuto di un matterello e di altra farina per non farlo attaccare al piano di lavoro, fino a quando non raggiungerete uno spessore di circa 1-2cm.
- Sciogliamo 50g di strutto e spennelliamo tutta la superficie del nostro impasto, ora mettiamoci dentro tutto il condimento tagliato a cubetti ed iniziamo ad arrotolare dal lato più lungo fino a chiudere tutto e formare una ciambella. Ricordatevi di staccare due pezzetti d’impasto per ingabbiare le uova!
- Mettiamo la ciambella all’interno del nostro stampo a ciambella chiamato anche “ruoto” nella tradizione napoletana, e lasciamo riposare il nostro Casatiello per almeno un’altra ora.
- Scaldiamo il forno a 180 gradi ed una volta che avrà raddoppiato il suo volume, siamo pronti per spennellarlo con un uovo, e mettere le nostre uova sopra al Casatiello. Con i pezzi d’impasto che avete tenuto da parte prima, realizzate delle striscioline e formateci una X sopra le uova.
- Ora cuociamolo per almeno 20 minuti fino a quando non sarà dorato e profumatissimo! Buona Pasqua!
Casatiello: La video-ricetta di Salvatore Lionello
LEGGI ANCHE: Menù VelvetMAG Speciale Pasqua, per antipasto: uova ripiene