Il Premio Bancarella ha finalmente annunciato la sestina ufficiale dell’edizione 2022. Ancora una volta, sono sei gli autori e le autrici che hanno superato la prima selezione e che concorrono al titolo di vincitore.

Quest’anno il Premio Bancarella ha una doppia opportunità di festeggiare: non solo eleggerà il nuovo romanzo vincitore della corrente edizione, ma spegnerà anche 70 candeline da quando è stato istituito. Questo premio letterario è infatti tra i più antichi e rinomati d’Italia, secondo soltanto al Premio Strega. Ogni anno, il Premio Bancarella prende vita in genere l’ultima settimana di luglio ed elegge il vincitore. Ma, prima di arrivare a quell’ultimo step, così come avviene per il Premio Strega, anche in questo caso è stata annunciata una sestina finale.

Crediti: Premio Bancarella/Instagram

Negli anni sono stati diversi gli autori che hanno trionfato, permettendo a vari generi letterari di prendere il sopravvento. Alcuni anche piuttosto sottovalutati, come i romanzi rosa. Basti pensare ad Anna Premoli, che nel 2013 ha pubblicato il suo primo romanzo, Ti prego lasciati odiare, portando a casa il suo primo Premio Bancarella. Nel 2021, invece, ha vinto Ema Stokholma con Per il mio bene, edito HarperCollins.

Premio Bancarella 2022: la sestina finale

Quest’anno il Premio Bancarella festeggia 70 anni dalla sua istituzione e ha celebrato con un evento presso la Camera dei Deputati. In più, ha anche svelato quali sono i sei titoli che concorrono alla vittoria. Come ogni anno, il riconoscimento letterario ha annunciato la sestina ufficiale dell’edizione corrente. La premiazione ufficiale dei sei finalisti si svolge a Cesena l’1 luglio 2022, mentre per scoprire chi avrà vinto l’edizione corrente bisognerà attendere il 17 luglio 2022.

Crediti: Premio Bancarella/Instagram

Come funziona il Premio Bancarella? In genere è la giuria che esprime la propria preferenza nei confronti dei sei libri arrivati in finale. La giuria è composta da un numero di librari indipendenti. L’autore o l’autrice che sarà eletto vincitore verrà poi premiato durante la cerimonia di luglio, che si svolgerà in Piazza della Repubblica a Pontremoli. In omaggio, il vincitore riceverà una ceramica realizzata da Umberto Piombino che raffigura, come da tradizione, la figura di San Giovanni di Dio. Ma chi partecipa al Premio Bancarella 2022? Ecco l’elenco della sestina finalista:

  • Paolo Roversi, Black Money
  • Melania Soriani, Bly
  • Roberto Tiraboschi, Il rospo e la badessa
  • Niccolò Palombini, Io non ho più paura
  • Stefania Auci, L’inverno dei leoni – La saga dei Florio
  • Luigi Panella, Nel nome di Dio
Premio Bancarella 2022

Quest’anno la sestina finalista del Premio Bancarella vede in gara grandi e piccole/medio case editrici, partendo da Mondadori e Rizzoli per arrivare a Newton Compton Editori, Editrice Nord, Edizioni E/O e Sem. Interessante la candidatura a Stefania Auci, tornata in libreria con il secondo volume della saga dei Florio, che segue il successo de I leoni di Sicilia.

LEGGI ANCHE: Quanto è geniale Elena Ferrante