Si avvicina la primavera e non c’è periodo migliore per pianificare e progettare una breve vacanza. Che siano i viaggi di Pasqua o per un ponte partire fa sempre bene allo spirito e al cuore.

Sono tante le mete in Europa dove poter trascorrere qualche giorno di relax selezionate da Boscolo Tours. Scopriamole insieme.

viaggi di Pasqua, le mete più suggestive dove andare

Viaggi di Pasqua in Andalusia alla scoperta di Malaga, Ronda, Cadice, Siviglia, Cordova, Granada

Ci sono tanti motivi per scegliere l’Andalusia come meta per i viaggi di Pasqua e i ponti di primavera. Si può ammirare il fascino di Malaga città natale di Picasso, con la sua straordinaria Cattedrale. Ma anche Ronda con le sue tipiche case bianche, Cadice antica e suggestiva città portuale. Siviglia con il suo dedalo di vicoletti arabi e la Cattedrale dove si trova la tomba di Cristoforo Colombo. E ancora Cordova con la splendida Moschea di marmo e granito e Granada città famosa in tutto il mondo per il flamenco.

Giordania e il magico deserto

La prima tappa di questo incredibile viaggio è Amman luogo di contrasti e di grande ospitalità, dove le religioni si mescolano e dove le varie culture convivono. Si prosegue poi per Jerash e il suo straordinario sito archeologico. Il Monte Nebo dove si può godere del panorama della Terra Santa e il sito archeologico di Petra, patrimonio Unesco dal 1985. Il viaggio continua con una bellissima escursione in jeep nel deserto Wadi Run o Valle della Luna. Si prosegue poi verso il punto più basso della terra nel Mar Morto dove sarà possibile regalarsi un bagno nelle sue benefiche acque.

Giordania, Amman, Mar Morto, Dead Sea at sunset

Viaggi di Pasqua: il grand tour del Portogallo

Si parte dalla malinconica quanto suggestiva Lisbona con i suoi quartieri, la sua luce e i suoi famigerati tram gialli, per proseguire verso l’incantevole Obidos con le sue caratteristiche case bianche ricoperte di buganville, il pittoresco villaggio di pescatori di Nazare e Porto con i suoi saliscendi, la sua atmosfera magica e i suoi edifici ricoperti dalle tipiche maioliche. L’ itinerario continua con la visita alla cittadina medievale di Guimarães, della città di Aveiro conosciuta per i suoi edifici in stile Liberty e di Coimbra, famosa per la sua Università, la più antica del Portogallo e per la Biblioteca Joanina. Si prosegue alla volta di Batalha con il suo splendido Monastero opera d’arte del gotico portoghese e di Fatima suggestivo luogo di pellegrinaggio.

Amsterdam, Anversa, Strasburgo

Un itinerario romantico che percorre il tratto più affascinante della Valle del Reno e che attraversa paesaggi incantati. Amsterdam con il suo intreccio di ponti e canali, i suoi battelli, i suoi fiori e le celebri opere del pittore Van Gogh. Inoltre fino al 15 maggio è in programma la visita al famoso Parco di Keukenhof per la fioritura dei tulipani. L’itinerario si conclude con la visita di Anversa città nativa del famoso pittore fiammingo Rubens con la sua splendida architettura e con la multiculturale Strasburgo, i suoi quartieri storici e il suo fascino intramontabile.

Viaggi di Pasqua: le luci di Dubai

Dubai è in costante movimento, proiettata nel futuro con i suoi sfavillanti grattacieli, gli edifici ultramoderni, gli hotel più lussuosi al mondo, è un luogo dove il vecchio si fonde con il nuovo, dove la modernità incontra le tradizioni. Molte le cose da visitare, dallo storico quartiere Bastakiya con le sue abitazioni fortificate e il suo dedalo di viuzze strette, al forte Al Fahidi un edificio tradizionale del XVIII secolo sede del Dubai Museum, dal Burj Khalifa il grattacielo più alto del mondo ai tipici Souk, i mercati, delle spezie e dell’oro. Ultima tappa: la visita alla capitale Abu Dhabi con il colosso architettonico della Grande Moschea, un luogo di estrema bellezza ed eleganza.

Castelli della Loira e Chartes

Se si è amanti della storia, dell’architettura e dell’arte e si è affascinati dalle ambientazioni del passato il tour nella Valle della Loira e Chartres sarà irresistibile. Il viaggio inizia da Parigi, città romantica per antonomasia, con i suoi quartieri iconici, i suoi ponti, la vita nei tradizionali caffè e la sua architettura elegante. Prosegue per Orléans città raffinata e vivace, per poi arrivare al Castello di Chambord il più vasto e il più prestigioso dei castelli del rinascimento francese.

Altra tappa Blois con il suo meraviglioso Castello Reale teatro di molteplici intrighi di corte, il Castello di Chenonceaux un luogo meraviglioso, romantico, amato da Caterina de’ Medici e circondato da giardini monumentali, Amboise con i suoi vicoli incantevoli e il suo Castello dove Leonardo da Vinci trascorse gli ultimi anni della sua vita. L’itinerario prosegue con la visita al Castello Azay-le-Rideau uno dei più conosciuti e famosi della Loira e amato da Balzac, Chartres con la sua imponente cattedrale gotica dalle magnifiche vetrate colorate e la sua bellezza architettonica.

Francia, Centre, Azay-le-Rideau, Valle della Loira, Indre-et-Loire, View of the castle, built on a small island along the Indre river

LEGGI ANCHE: Notre-Dame de Paris riprende vita a tre anni dall’incidente