L’arrivo della Pasqua porta anche quello della tanto agognata primavera. Questo periodo di rinascita deve essere affrontato con la giusta energia e vitalità. Bisogna ricaricarsi al meglio con la bella stagione per prevenire stanchezza e spossatezza.

Tutti noi avvertiamo infatti l’entusiasmo di stare di più all’aria aperta e di godere dei raggi solari. Il nostro organismo, però, fatica ad adattarsi a cambiamenti repentini, alle temperature più miti e all’allungarsi delle belle giornate. Questi sbalzi climatici comportano stanchezza sia fisica che mentale. Come possiamo fare per prevenire tutto ciò?

Google

Ricaricarsi con la bella stagione: l’alimentazione da seguire

Il corpo si adatta ai nuovi equilibri climatici nel giro di qualche settimana, nel frattempo al fine di ricaricarsi al meglio con l’arrivo della bella stagione, è opportuno scegliere un’alimentazione ricca di verdure e frutta di stagione e di alimenti che supportino il metabolismo energetico grazie alle vitamine del gruppo B. Queste si trovano negli alimenti di origine animale, ma per le persone vegane o vegetariane è opportuno integrarle in altro modo.

Detox naturale

Al fine di ricaricarsi al meglio con la bella stagione è importante bere molta acqua per permettere all’organismo di disfarsi delle tossine accumulate durante l’inverno e di scegliere sport preferibilmente aerobici. Bisogna infatti prendersi cura della respirazione un’arma molto importante per la depurazione del nostro organismo. I meccanismi fisiologici che sostengono il nostro organismo nei momenti di forte stress come il cambio di stagione, la forte spossatezza a volte vanno in riserva, anche se stiamo attenti ad alimentarci correttamente.

Come riposare con la bella stagione

I differenti ritmi di luce possono comportare a volte insonniadifficoltà di concentrazione e stati ansiosi, oltre che di irritabilità. Per facilitare il recupero, su consiglio del nostro medico, si può ovviare alla mancanza ridotta di melatonina assumendone una piccola dose prima di andare a dormire. Ciò comporta il recupero dei ritmi di sonno-veglia e il ripristino del naturale ciclo circadiano.

come riposare con l’arrivo della primavera

Come ricaricarsi con la bella stagione: l’energia extra

Al fine di ricaricarsi al meglio con la bella stagione serve una dose extra di energia. Per aiutare il nostro organismo possiamo assumere degli integratori multivitaminici, che contengono anche i più importanti sali minerali che servono al corretto funzionamento delle attività fisiologiche. Queste compresse, che si assumono preferibilmente quotidianamente all’ora di colazione, al fine di godere pienamente del loro effetto, devono essere prese per un periodo minimo di un mese e massimo per tre mesi consecutivi. Le compresse garantiscono anche un’azione antiossidante che contrasta i radicali liberi responsabili della causa dell’invecchiamento.

Va detto che gli integratori devono essere considerati degli alleati di salubri stili di vita, ma non sostituti. E’ importante sempre rivolgersi al nostro medico di famiglia o farmacista soprattutto se ci troviamo in momenti particolari della nostra vita, come in gravidanza o nella fase dell’allattamento o se stiamo seguendo una particolare terapia farmacologica.

LEGGI ANCHE: Svelato qual è il segreto di bellezza di Kate Middleton