La bellezza ed il fascino della Puglia hanno stregato anche Gucci. La celebre Maison di moda sceglie uno degli scenari più suggestivi italiani come set per la sua alta moda internazionale. La sfilata Gucci si terrà a Castel del Monte il 16 maggio 2022.

La Maison, che ha appena compiuto cento anni e che fa parte del Gruppo Kering, leader mondiale nel campo dell’abbigliamento e degli accessori, prende in prestito il maniero di Federico II di Svezia. Qui un tempo viveva un imperatore, ora il luogo si presta per la presentazione della nuova collezione uomo/donna firmata dal direttore creativo Alessandro Michele.

Gucci sfilata Castel del Monte, 16 maggio

La sfilata Gucci a Castel del Monte: tra gli appuntamenti moda più attesi dell’anno

La sfilata di Gucci a Castel del Monte non è la profanazione di un luogo sacro.  Questo edificio infatti ha un significato particolare per tutti i pugliesi. Ma è importante anche per la storia e per l’arte italiana e la manifestazione mira ad essere un omaggio al luogo. Lo rende noto la Maison, spiegando che “prosegue così il dialogo del Direttore Creativo di Gucci con una serie di importanti luoghi storici. Un dialogo che questa volta vede protagonista un sito di incredibile valore universale riconosciuto e protetto come Patrimonio dell’Unesco dal 1996, gestito dal Ministero della Cultura – Direzione regionale Musei Puglia”.

Castel del Monte, un luogo dal fascino millenario

Noto per la sua forma geometrica, unica nel suo genere, Castel Del Monte è frutto del genio creativo di Federico II di Svevia. L’Imperatore ne ideò la costruzione intorno al 1240. Situato a 540 metri sopra il livello del mare, il castello si trova ad Andria, in Puglia. L’edificio gode di una posizione straordinaria su una collina illuminata dal sole a tutte le ore del giorno. “Proseguendo l’impegno della Maison per supportare, preservare e promuovere il patrimonio artistico e culturale, Gucci – conclude la maison – sosterrà il progetto di valorizzazione del sito storico di Castel Del Monte, che ne migliorerà l’esperienza di visita”.

La sfilata Gucci a Castel del Monte contribuirà alla valorizzazione mondiale del noto sito pugliese

“Castel del Monte – proseguono da Gucci – grazie all’armoniosa combinazione di elementi diversi provenienti dal Nord Europa, dal mondo islamico e dall’antichità classica rappresenta perfettamente il crocevia di popoli, culture, civiltà e religioni che è il Mediterraneo“. Grazie alla sfilata di Gucci a Castel del Monte, la Maison sosterrà in cambio dell’ospitalità un progetto di valorizzazione del sito, che ne migliorerà l’esperienza di visita. Il fashion show sarà trasmesso in streaming in tutto il mondo, e quindi Castel del Monte avrà una visibilità massima.

LEGGI ANCHE: Buon compleanno Victoria Beckham, da Spice Girl a stilista di grido