Sulle Nuvole, il primo film da regista di Tommaso Paradiso uscirà nelle sale cinematografiche il 26, 27 e 28 aprile. Oggi, presso il Cinema Moderno di Piazza della Repubblica a Roma, c’è stata la proiezione e la conferenza stampa della pellicola a cui eravamo presenti anche noi della redazione VelvetMAG.

Sulle Nuvole rappresenta l’esordio alla regia di Tommaso Paradiso, noto per essere stato il frontman dei Thegiornalisti, che da cantautore italiano ha deciso di cimentarsi nella scrittura e nella direzione del film.

La storia raccontata nella pellicola arriva per il regista quasi per caso, in un momento in cui la sua vita era temporaneamente in stand by, infatti, dichiara: avevo appena finito un tour e questa storia mi rimuginava in testa. Non volevo fare un film, avevo semplicemente scritto una storia per poter fare un film, ma potevo anche darla a qualcun altro”.

Crediti: courtesy of Warner_Photo by Riccardo Ghilardi

La passione per la musica non è la sola per Tommaso, infatti, l’amore cinematografico e registico in lui c’è sempre stato e svela: “io non ascolto così tante canzoni così come tanti film guardo. Guarderò 36 film al mese”. Soddisfatto ed entusiasta per il risultato finale del suo lavoro non esclude che ci sia la possibilità di tornare a scrivere un nuovo film. Questo, però, avverrà solo se come dice: “avrò una storia convincente e che sento dentro da raccontare.

Sulle Nuvole: un’intensa storia d’amore e musica

Sulle Nuvole racconta le vicende di una storia d’amore che coinvolge anche il tema della musica. Nic Vega, interpretato da Marco Cocci, in passato era un famoso cantante. Il grande successo, però, ha portato l’artista a non riuscire a gestire più la fama e la popolarità ottenuta perdendo la carriera e anche il suo grande amore, Francesca (Barbara Ronchi). Gli anni a seguire saranno per Nic molto difficili. Ormai in crisi da tempo quando realizza di aver perso tutto decide di tornare a Roma. Questo ritorno, dopo circa 15 anni, lo condurrà ancora una volta alla porta di Francesca.

I bei ricordi del passato vissuto insieme disturberanno, però, la vita tranquilla e felice che la protagonista negli anni è riuscita a costruirsi. Le vecchie ferite riaccenderanno di nuovo la passione e l’amore?

Da dove nasce l’idea del primo film di Tommaso Paradiso

Il filo conduttore della storia nasce dall’esigenza del regista di far capire che c’è sempre una forte motivazione dietro la produzione artistica di un qualsiasi artista. Nel caso del film per Nic Vega la spinta e la fonte d’ispirazione è Francesca. Questo pensiero è la visione che Tommaso Paradiso ha dell’arte in generale infatti afferma: per me c’è sempre una musa ispiratrice per essere motivato. Il secondo messaggio che il regista trasmette attraverso il suo film Sulle Nuvole è quello di voler ammettere che per essere completi nella vita non occorra per forza arrivare al successo, ma più semplicemente avere la vicinanza di un’altra persona. Confessa appunto: io sono molto dipendente dal resto della società, dagli esseri umani. Credo fortemente nelle relazioni che possono essere amicizia o amore. Storicamente si diceva che ‘l’uomo è l’animale sociale per eccellenza’”.

Il titolo del film Sulle nuvole prende il nome dal primo disco da solista di Tommaso Paradiso. Le riprese hanno avuto una durata di sette settimane e si sono svolte interamente a Roma. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Chiara Barzini, Luca Infascelli e Tommaso Paradiso. Sulle Nuvole è una produzione Warner Bros. Entertainment Italia e Cinemaundici e sarà distribuito da Warner Bros. Pictures.

LEGGI ANCHE: Animali fantastici: I segreti di Silente, il volume Panini per scoprire i dettagli del nuovo film