Primo pianoTendenze Moda

Buon compleanno Melania Trump, da modella a First Lady americana

52 anni per l'ex modella slovena naturalizzata cittadina degli Stati Uniti

C’è un Melania prima e dopo l’incontro con Donald Trump. Una donna che è riuscita a diventare First Lady americana, attraverso il dorato mondo delle passerelle. Melania Trump nasce come Melania Knauss nel 1970 in Slovenia.

Intraprende la sua carriera di modella a soli 16 anni e all’età di 18 anni firma con un’agenzia di moda a Milano. Quelli che l’hanno conosciuta da ragazza si ricordano di Melania come di una ragazza alta, magra e gran lavoratrice, che ha sempre sognato di diventare una modella di successo. Questo è l’esatto motivo per cui l’ex modella decise di trasferirsi nella capitale, Ljubljana, per studiare architettura.

Melania Trump
Melania Trump, ex First Lady americana

Melania Trump, una donna dalle grandi ambizioni

In un programma televisivo Melania conferma di aver portato a termine gli studi in architettura, ma questo contraddice quel che lei stessa disse 18 anni prima, quando raccontò a un giornalista di essersi iscritta a una scuola di architettura, ma di non aver mai terminato gli studi, perché era più interessata a lavorare come modella. Melania si trasferisce a New York nel 1996. A quel tempo ha già sfilato sulle passerelle europee. Sono gli Anni Novanta e Paolo Zampolli stava cercando modelle per la sua agenzia nella Grande Mela.

L’uomo fa un colloquio a Melania a Milano e l’aiuta a fare il salto nelle sfilate degli Stati Uniti. Secondo quanto afferma, lui e i suoi avvocati non solo riuscirono a farle approvare il visto per lavoro, ma le presentano Donald Trump a una festa a Manhattan nel 1998. Nel 2000 Melania posa per riviste come GQ, Sports Illustrated e Ocean Drive. Per queste apparizioni, decide di cambiare parte del suo aspetto aumentando la taglia del seno e la grandezza delle labbra.

L’unione con Donald Trump

I ventiquattro anni di differenza tra Donald e Melania non fermano il loro matrimonio nel 2005. Melania è la terza moglie dell’ex Presidente degli Stati Uniti e insieme hanno avuto un figlio, Barron Trump. Melania, che ottiene la cittadinanza nel 2006, diventa così la seconda First Lady straniera dopo Louisa Adams, moglie di John Adams, nata in Inghilterra. Durante la campagna presidenziale, Melania afferma che quel che stava succedendo con Trump era incredibile e dice di essersi innamorata di lui per la sua intelligenza.

Melania Trump
Melania Trump, ex First Lady americana

Durante la campagna Melania cambia il trucco, da drammatico e pesante, a toni più caldi e delicati. Muta anche il look: da profonde scollature e abiti corti a un abbigliamento molto più elegante e raffinato. Nonostante innumerevoli indiscrezioni Melania Trump afferma più volte di non essere ricorsa alla chirurgia plastica.

La carriera di imprenditrice di Melania Trump

Nel 2010 Melania Trump lancia la sua collezione di orologi e gioielli chiamata Melania™ Timepieces & Jewelry. Nel 2013 commercializza una linea di creme per la pelle, Melania™ Caviar Complexe C6. Due anni dopo, intervistata sulla campagna presidenziale del marito, Melania afferma: “Lo incoraggio perché so quello che farà e tutto quello che può fare per l’America. Ama gli americani e vuole aiutarli.Quando il New York Times le chiede quale sarebbe stato il suo ruolo se Trump fosse diventato presidente, Melania dichiara: “Sarei molto tradizionale, come Jackie Kennedy. Lo sosterrei”. Dal 20 gennaio 2017, con l’entrata in carica di Trump come presidente, diventa First Lady degli Stati Uniti d’America, ruolo che ricopre fino al 20 gennaio 2021, quando subentra come First lady Jill Biden, moglie di Joe Biden, insediatosi in tale data come successore di Trump alla Casa Bianca.

Opere di beneficenza

Melania Trump sostiene vari eventi caritatevoli, quale ad esempio la Breast Cancer Research Foundation. È stata presidente onorario della Martha Graham Dance Company nell’aprile del 2005. Melania è un membro attivo della Police Athletic League, che l’ha insignita del premio Woman of The Year nel 2006. È stata presidente onorario del The Boy’s Club di New York per cinque anni consecutivi. Nel 2005 la Croce Rossa Americana l’ha premiata con il titolo di Goodwill Ambassador.

Melania Trump
Melania Trump, ex First Lady americana

Curiosità: il libro su Melania Trump

Bella e ammaliante e allo stesso tempo misteriosa e indecifrabile. Ammirata e invidiata, ma anche derisa e duramente criticata. Che tipo di donna e first lady è Melania Trump? Perché non sorride quasi mai? Cosa si cela dietro quella sua algida freddezza? Secondo Kate Bennett, volto della CNN e giornalista con accesso a lei e alla sua famiglia, Melania è un grande enigma. Il libro racconta il dietro le quinte della first lady più insolita della storia degli Stati Uniti e ripercorre le tappe fondamentali della sua vita e della sua relazione con Donald Trump.

Dall’infanzia vissuta in Slovenia, al mestiere di modella, prima a Milano e Parigi poi a New York, fino all’incontro galeotto con l’attuale presidente americano. E poi gli anni alla Casa Bianca e i suoi rapporti con Ivanka, figlia prediletta di Trump, e con lo staff presidenziale. Per scoprire che forse Melania non è così ininfluente, come molti credono, sulle scelte del celebre marito. Un racconto popolare che mescola scandali e retroscena, ambizioni e fragilità del personaggio. “Non compatitemi. Posso affrontare qualsiasi cosa”, dichiarava e non si riferiva certo alle scelte di vestiario, oramai iconiche, ma a discorsi divenuti celebri nel bene e nel male.

LEGGI ANCHE: Buon compleanno Victoria Beckham, da Spice Girl a stilista di grido

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio