Credits: Mediapro (a sinistra)
Ha avuto inizio ieri la 19° edizione del MonteCarlo Film Festival de la Comédie, l’evento ideato e presieduto da Ezio Greggio. Scopriamo dunque cosa aspettarsi quest’anno dalla kermesse che durerà fino al 30 aprile nel Principato di Monaco.
Il MonteCarlo Film Festival, tra i più importanti festival dedicati alla commedia, quest’anno avrà luogo interamente nella prestigiosa sede del Grimaldi Forum di Montecarlo, dove nelle varie sale si alterneranno proiezioni e incontri con i più amati protagonisti del cinema internazionale, italiano e francese che culminerà con la consueta serata di Gala e premiazione di sabato 30 aprile. I film in concorso e fuori concorso quest’anno offriranno spunti interessanti per il Presidente di Giuria, due volte Premio Oscar, Paul Haggis (Best screenplay e Best Film per Crash – Contatto fisico) e i giurati – Tom Leeb (L’amour Presque Parfait, I viziati, Papillon, Sous le soleil de Saint-Tropez); Clara Ponsot (Croce e Delizia, Cosimo e Nicole, Gli infedeli, Bye Bye Blondie) e, per ultimo ma non meno importante, Pierpaolo Spollon, l’eclettico attore italiano noto al grande pubblico per L’Allieva, Doc nelle sue mani e Blanca.
Per i due eventi speciali fuori concorso Tapirulàn, esordio alla regia di Claudia Gerini, e Lasciarsi un giorno a Roma saranno presenti alla kermesse Claudia Gerini e Edoardo Leo. Per il cast del film Una boccata d’aria, vedremo Aldo Baglio, Lucia Ocone, Ludovica Martino e il regista Alessio Lauria. Inoltre, il MonteCarlo Film Festival si concluderà nella Serata di Gala di sabato 30 aprile. Ezio Greggio, affiancato nella conduzione da Cristina Marino, insieme a numerosi ospiti del cinema e della tv, premierà i candidati di quest’anno. Ospite d’eccezione, l’iconica attrice Stefania Sandrelli che riceverà il premio Movie Legend Award e l’affascinante attore Luca Argentero (Doc-nelle tue mani, Le fate Ignoranti -la serie) che verrà premiato per la sua carriera.
La talentuosa attrice conosciuta grazie alla celebre serie Skam, Ludovica Martino e Lorenzo Zurzolo (Baby, Summertime, Eo) riceveranno il Premio Speciale Next Generation Award al miglior interprete under 30. Premio speciale, MonteCarlo Film Festival-Next Generation Comedy Award, anche per Giancarlo Commare (Skam, Ancora più bello, Sempre più bello, Maschile Singolare) per l’interpretazione in Ancora più bello. A presiedere la giuria Paul Haggis che riceverà il prestigioso premio Movie Legend Award. Tra le personalità che presenzieranno alla serata, lo showman Piero Chiambretti; la celebre giornalista Cesara Buonamici; lo storico calciatore della Juventus Andrea Barzagli e l’istrionico presentatore tv Alessandro Cattelan.
Penélope Cruz insieme ad Antonio Banderas e Oscar Martínez, è protagonista di Competencia Oficial (Finale a sorpresa – Official Competition) – nella selezione di Venezia 2021 – che apre il 25 aprile la 19ª edizione del MonteCarlo Film Festival, anticipandone l’uscita sul territorio francese prevista per giugno e proprio mentre arriva nelle sale italiane con Lucky Red. Un film ispano-argentino scritto e diretto da Gastón Duprat e Mariano Cohn che sarà presentato fuori concorso.
Tra i gioielli di questa edizione, arriva in concorso l’anteprima internazionale di Babysitter, secondo lungometraggio dell’attrice Monia Chokri. Una commedia provocante e caleidoscopica che racconta la depressione post parto e i giochi erotici in una satira farsesca della società post #metoo. E ancora: i re della commedia spagnola Paco León e Dani de la Orden, Sandra Hüller eBernhard Schüz dalla Germania; i protagonisti dell’unico film italiano in concorso Aldo Baglio e Lucia Ocone e le protagoniste di Montecarlo 2022 che scopriremo nei film. Si tratta di un’anziana spacciatrice danese e una vedova portoricana organizzatrice di vere e proprie feste di funerale.
Due gli eventi speciali, programmati per Venerdì 29 aprile. Il primo è quello con Claudia Gerini, che sarà a al Montecarlo Film Festival per presentare il suo Tapirulàn – presentato pochi giorni fa al festival di Bari. L’altro è l’incontro con il regista e protagonista Edoardo Leo e l’attore Stefano Fresi per Lasciarsi un giorno a Roma, che vede protagonista anche l’attrice spagnola Marta Nieto (Coppa Volpi a Venezia nel 2019 per Madre di Rodrigo Sorogoyen). Entrambi avranno il loro debutto internazionale a Montecarlo.
La manifestazione, in collaborazione con EFG Bank (Monaco), si svolge da sempre sotto l’Alto Patronage di S.A.S. Principe Albert II de Monaco e dell’Ambasciata d’Italia. Come lo scorso anno, Radio Monte Carlo è la Radio ufficiale del Festival.
LEGGI ANCHE: Renée Zellweger oltre “Bridget Jones”: 5 titoli con cui ci ha conquistati
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…
C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…
Leave a Comment