Oggi, martedì 27 aprile 2022, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Disegno 2022. La ricorrenza nasce ben sessanta anni fa, nel 1962 a Londra, grazie al Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico.

Disegnare è da sempre un mezzo d’elezione per esprimersi, comunicare, esternare la propria creatività. Questa speciale giornata serve proprio a rimarcare l’importanza che i tratteggi, gli schizzi e le rappresentazioni grafiche hanno per l’arte e per il vivere sociale. Non per niente la ricorrenza è anche definita “Giorno del Disegnatore” o “Giorno del Disegnatore Grafico”.

collezione Alessandro Enriquez ispirata alla Giornata Mondiale del Disegno

La Giornata Mondiale del Disegno 2022 è una festa inclusiva

Ciò indipendentemente dal fatto se si sappia disegnare o meno. La speciale ricorrenza della Giornata Mondiale del Disegno, infatti, non vuole celebrare i disegnatori più bravi, ma il disegno come mezzo di espressione più immediata. Per l’uomo infatti è molto facile, fin dalla più tenera età, prendere in mano una matita o un pennarello ed utilizzarli per creare delle rappresentazioni grafiche e immaginifiche. Tutti siamo rimasti incantati fin da piccoli grazie ai fumetti. Questi altro non sono che dei disegni, così come tutti noi rimaniamo affascinati quando passeggiando nel centro di una città e vediamo un disegnatore esprimere la sua arte su strada.

collezione Alessandro Enriquez ispirata alla Giornata Mondiale del Disegno

L’atto di disegnare è un linguaggio antichissimo

Grazie al disegno, il bambino riesce ad esprimere inconsapevolmente ciò che si trova all’interno del suo mondo interiore. Osservando i disegni di un bambino, possiamo comprenderne i lati del carattere, come si sente, come si percepisce all’interno di contesti familiari e scolastici. Non è un caso che spesso gli psicologi, quando si trovano a doversi relazionare con bambini piccoli o con ragazzini che hanno difficoltà ad aprirsi, chiedano loro di disegnare i propri stati d’animo o i ricordi, per ricostruire situazioni e vicende che hanno vissuto e capire, soprattutto, come li hanno vissuti

LEGGI ANCHE: FontanaArte festeggia un secolo di storia alla Design Week