Per gli appassionati di formaggio che desiderano trascorrere le vacanze all’insegna del gusto e della natura, la meta da scegliere è l’area vacanze sci & malghe di Rio Pusteria. In questo posto, infatti, è possibile intraprendere un viaggio alla scoperta delle eccellenze casearie a base di latte di capra tipiche del luogo.

Il luogo, infatti, offre un’ampia scelta di visite a malghe e caseifici, il museo interattivo di Capriz, il sentiero del latte e immancabili degustazioni. Un’esperienza unica, adatta anche alle famiglie con bambini. L’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria, per questi motivi, è la meta ideale per tutti i turisti che vogliono coniugare l’amore per la natura e i viaggi con la passione per il mondo dei formaggi. Nei comuni che la compongono, infatti, la zona vanta 30 malghe e rifugi tipici. Questi diventano, soprattutto in estate, un punto di incontro per gli appassionati del mondo caseario.

Credit: © Gitschberg-Jochtal

I tour di Rio Pusteria permettono ai più curiosi di scoprire tutti i segreti sulla produzione dei formaggi, specialmente quelli a base di latte di capra. O visitatori, inoltre, potranno gustare e conoscere tutte le eccellenze tipiche della zona grazie a percorsi a tema ed esperienze didattiche adatte anche ai visitatori più piccoli.

Rio Pusteria e il tour dedicato agli amanti dei formaggi

Si parte con il Caseificio Capriz, nel comune di Vandoies, che dal 2013 è la prima realtà specializzata nella produzione di formaggio caprino a pasta molle. Grazie alle ampie vetrate interne, i visitatori possono osservare il processo di lavorazione del latte dal vivo prima, e proseguire nella parte adibita a museo dopo. Il viaggio continua nel comune di Valles, a un’altitudine di 1200 metri, dove si trova il maso Unteregger di Richard e Manuel Zingerle. Rispettivamente padre e figlio, i due hanno sposato una linea di lavoro sostenibile e rispettosa della natura.

Credit: © Gitschberg-Jochtal

La loro fattoria produce formaggi caprini con il latte ottenuto da esemplari di capre nobili tedesche bianche. La realtà degli Zingerle è interessante anche per l’attenzione volta al siero del latte, che utilizzano per la loro linea di cosmesi che permette di prendersi cura della pelle in modo 100% naturale. Anche il palato vuole la sua parte e quindi, dopo le visite a Capriz e all’Unteregger, una bella degustazione è immancabile. Per i visitatori c’è anche da considerare il sentiero del latte. Questo collega la località di Valles al piccolo borgo alpino di Malga Fane. Si tratta di un suggestivo paesino dell’Alto Adige a 1739 metri di altitudine, che conta una chiesa, tre rifugi, 35 tra baite e fienili.

Lungo i 3 km di percorso si può scoprire tutto sul mondo caseario e la produzione del formaggio. Si tratta di un’esperienza ideale specialmente per chi viaggia con i bambini. Una volta giunti a Malga Fane, merita indubbiamente una visita il maso Kuttnhütte, famoso per il suo Oro di Valles. Chi lo desidera, inoltre, può spostarsi nel comune di Maranza o a Fundres per visitare rispettivamente malga Wieserhütte e Weitenberg.

LEGGI ANCHE: Al via la 19° edizione del MonteCarlo Film Festival de la Comédie: Argentero e Cattelan tra gli ospiti