Hit Parade: Lazza di nuovo in vetta alla classifica, Rkomi in risalita
La classifica degli album più venduti dell'ultima settimana suona ancora rap, ma entra il lista anche Francesco Gabbani con il suo ultimo progetto discografico
La classifica degli album più venduti secondo Fimi/Gfk canta ancora per un’altra settimana rap con Lazza in cima alla top ten. Ottima risalita anche per Rkomi, atteso al Concertone del Primo Maggio a Roma. Unica new entry della settimana Francesco Gabbani con il suo nuovo album alla ricerca della felicità.
Si apre con Lazza, per la terza settimana consecutiva, la classifica degli album più venduti. Sirio è in cima alla top ten dal suo debutto. Un disco che raccoglie diversi featuring, tra Geolier, Noyz Narcos, French Montana, Tory Lanez e Sfera Ebbasta. E il rap si conferma di nuovo padrone della hit parade settimanale. In risalita al secondo posto c’è però anche Rkomi con l’album più venduto del 2021, Taxi Driver.
L’artista è atteso sul palco del Concertone del Primo Maggio a Roma, dove interpreterà in live anche la sua Insuperabile, presentata sul palco dell’Ariston. Chiude il podio Blanco, stabile in terza posizione, con Blu Celeste. Dopo la vittoria al Festival di Sanremo con Mahmood con Brividi, i due cantanti tra due settimane si esibiranno agli Eurovision Song Contest a Torino in rappresentanza dell’Italia.
Francesco Gabbani debutta in classifica con Volevamo solo essere felici
Al quarto posto, un gradino sotto il podio, l’unica new entry della settimana: Francesco Gabbani con Volevamo essere felici. Un disco che ha condotto l’artista a una sconfinata ricerca della felicità. A due anni dall’uscita di Viceversa e il successo su Rai1 con Ci vuole un fiore, il cantante è tornato a conquistare il suo pubblico con un nuovo progetto discografico ricco di novità e sorprese.
In quinta posizione, salendo di due gradini, Irama con Il giorno in cui ho smesso di pensare, seguito ancora da un altro artista rap, Fabri Fibra con Caos. Settimo posto, invece, per Sangiovanni con Cadere Volare che a breve inizierà il suo tour nei club in estate.
Dischi di Platino per Shekerando e Dove si balla
Agli ultimi tre posti della classifica degli album più venduti chiudono la top ten: Luchè con Dove volano le Aquile, Paky con Salvatore e Marracash con Noi, Loro, Gli Altri. Tra i singoli più ascoltati, invece, si iniziano a piazzare ai primi posti quelle che potrebbero diventare le nuove colonne sonore della nuova stagione estiva. Al primo posto trionfa sicuramente Shekerando del rapper Rhove, che già da due settimane è sul podio della chart dei singoli. La canzone ha anche ottenuto il Disco di Platino.
Un’altra certificazione anche per Dove si balla di Dargen D’Amico. Il brano sanremese, infatti, riceve il doppio Platino a solo qualche mese dalla sua uscita in tutte le piattaforme streaming dopo la presentazione sul palco dell’Ariston. La canzone è contenuta nel nuovo disco del cantante, Nei sogni nessuno è monogamo, attualmente al terzo posto nella classifica dei vinili più venduti su Amazon Italia.
LEGGI ANCHE: Aka7even torna con un nuovo singolo all’alba dell’estate