Francesco Bagnaia vince il Gran Premio di Moto GP in Spagna; un trionfo eccezionale dopo la pole position da record ottenuta nelle qualifiche di sabato. Uno spettacolo quello regalato dal piemontese della Ducati che mantiene la testa per tutta la gara.

Francesco Bagnaia torna a farci sognare in sella alla sua Ducati; il pilota piemontese ha regalato un’emozione grandissima nella sesta tappa stagionale 2022 del Moto GP dove, dopo il record raggiunto nelle qualifiche del 30 aprile, sale sul gradino più alto del podio in Spagna.

Francesco Bagnaia su Ducati. Fonte Instagram: Ducati Corse

A Jerez il ‘Pecco‘ termina la gara da campione; dopo un inizio di stagione piuttosto problematico il rider della VR46 Riders Academy torna a far sognare i tifosi italiani, con una competizione degna di essere ricordata negli annali del motociclismo.

Francesco Bagnaia is back

È rosso Ducati il colore che trionfa a Jerez in Spagna per la sesta tappa del Gran Premio di Moto GP. A risuonare nel circuito de la Frontera è l’Inno di Mameli esaltato dalle prestazioni eccellenti di Francesco Bagnaia in sella alla sua Ducati. Dopo un inizio di stagione non eccessivamente esaltante, il rider piemontese è tornata in gran forma, quasi a ricordare, a chiunque avesse pensato di dimenticarlo, il suo eccezionale potenziale.

Qualità che Francesco Bagnaia aveva dimostrato anche nelle qualifiche del 30 aprile, dove ha ottenuto la pole position che ha contribuito alla vittoria della sesta tappa del Moto GP 2022, con un tempo da record. Un primato quello del ‘Pecco‘; il giro più veloce, pari a 1’36″170, lo ha fatto primeggiare sulla Yamaha del campione del mondo francese Fabio Quartararo, in ritardo di 00″453, e l’Aprilia dello spagnolo Aleix Espargaró, a 00″763. Il preludio di una gara andalusa che ha segnato un vero e proprio trionfo per il pilota della VR46 Riders Accademy che qualcuno già definisce l’erede di Valentino Rossi.

Francesco Bagnaia qualifiche Moto GP Spagna 2022. Fonte Instagram: Francesco Bagnaia

Il week esaltate delle moto italiane

Dopo la rimonta eccezionale che lo aveva reso protagonista in Portogallo lo scorso week end del 24 aprile scorso, Francesco Bagnaia il 1° maggio sul circuito di Jerez de la Frontera conquista il meritatissimo podio. È proprio il caso di dire: “Pecco is back“;  Bagnaia è tornato con la stessa grinta che aveva dimostrato l’anno scorso e con una determinazione che ha lasciato poco spazio agi avversari. E in questa domenica grandiosa per la Ducati, l’Italia gioisce anche con l’altra moto italiana; Aleix Espargarò, infatti, sale sul terzo gradino del podio, regalando preziosissimi punti all’Aprilia.

Un fine settimana più sfortunato per l’altro italiano della Ducati Enea Bastianini che dopo una caduta nelle qualifiche si trova costretto a partire dall’11esima posizione, rendendosi comunque protagonista di una lodevole rimonta che lo fa giungere in 8° posizione e in zona punti. Insomma, non si può dire che la tappa andalusa sia stata deludente per il Moto GP italiano e nonostante il Mondiale sia ancora tutto da scrivere, le attese e le speranze per la prossima tappa del Gran Premio di Francia il 15 maggio sono più che positive.

LEGGI ANCHE: Il Week-end sui motori: dal testacoda di Leclerc in Formula 1 alla rimonta di Bagnaia in Moto GP