Un evento suggestivo ed emozionante a sostegno della Fondazione Italiana Linfomi si è svolto venerdì 29 aprile nell’elegante location dell’hotel St. Regis Roma. La raccolta fondi è stata ideata da Carlotta Lo Greco e Donatella Columpsi dell’associazione Armoniae Luxury Event.
L’evento, realizzato con il supporto dell’event manager Ezia Modafferi, è stato sostenuto da numerosi imprenditori e personaggi dello spettacolo. La Fondazione Italiana Linfomi lavora attraverso apposite Commissioni Scientifiche composte da esperti provenienti da diversi centri italiani. Questi si occupano di valutare proposte di studi e fornire indicazioni sulle terapie o sulle tecniche diagnostiche per i diversi tipi di linfoma, oggetto dell’attività di ricerca.
Fondazione Italiana Linfomi: quando il mondo dello spettacolo aiuta la ricerca scientifica
Alla serata romana ha presenziato il Presidente della Fondazione Italiana Linfomi, il Dott. Maurizio Martelli, Professore ordinario di Ematologia presso il Dipartimento di Medicina traslazionale e di Precisione de l’Università Sapienza. Martelli è anche Responsabile UOC di Ematologia presso l’Azienda Policlinico Umberto I / Dip. Medicina Traslazionale e di Precisione Università “Sapienza” di Roma.
Il commento di Carlotta Lo Greco sulla sua malattia e guarigione
“L’idea di organizzare un evento per la Fondazione Italiana Linfomi – racconta Carlotta Lo Greco – mi è venuta cinque anni fa quando, dopo che mi avevano diagnosticato un linfoma non Hodgkin. Feci una promessa a me stessa che nel momento in cui fossi guarita, avrei organizzato una bella serata in favore e a supporto della Fondazione Italiana Linfomi. So infatti quanta anima e professionalità ci sia dentro ai medici che mi hanno curata.”
Ed ancora: “Sono passati cinque anni, sono guarita molto tempo fa, ma ci si considera fuori pericolo solo dopo cinque anni. Ecco il perché di questo evento oggi. Posso asseverare con assoluta certezza che la sanità pubblica italiana, seppur fatiscente ancora in tanti ospedali, resta ad oggi la migliore realtà dove trovare competenza, umanità e grande preparazione. Questo mi ha insegnato la mia esperienza. Visto che quando parliamo di linfomi spesso parliamo di tumori silenti, non possiamo fare altro che imparare ad ascoltare il nostro corpo. E’ lui che ci parla, siamo noi a doverci fermare ad ascoltare.”
Il duo Pablo e Pedro per la Fondazione Italiana Linfomi
L’evento è stato presentato dalla giornalista sportiva e conduttrice tv Francesca Brienza che è stata affiancata nel corso della serata da Pablo e Pedro. Il duo di comici ha divertito il pubblico presente nella sala Ritz Ballroom dell’hotel battendo all’asta anche le maglie autografate da Locatelli per la Juventus e di Immobile per la Lazio.
Durante il gala dinner della Fondazione Italiana Linfomi è stato proiettato il cortometraggio del regista Christian Marazziti dal titolo Amici di sempre. L’opera, prodotta dalla MG production, la casa di produzione di Morena Gentile, narra del coraggio di una donna di annunciare ai propri amici di dover combattere una battaglia dalla quale potrebbe uscire sconfitta.
Tutti gli ospiti vip intervenuti
Tra gli ospiti vip si distinguevano: Rita Dalla Chiesa, Flora Canto, Tosca D’Aquino, Carolina Marconi. Ed anche Jimmy Ghione, Luca Capuano, Anna Safroncik, Beppe Ghisolfi, Christian Marazziti, Roberto Baronio. Ma anche Jane Alexander e Gianmarco Amicarelli, Filippo Bisciglia e Pamela Camassa, Anna Kanakis e il marito Marco Merati Foscarini.
Presenti alla serata anche Ariadna Romero, Stefania Orlando, Francesco Ferdinandi, Ema Kovac, Miriam Galanti, Milena Miconi. Ed ancora Matilde Brandi, Giovanna Abate, Jacopo Rampini, Felice Massa e Gianluca Liguori.
LEGGI ANCHE: Vittorio Camaiani: ” Vorrei una moda più lenta che sappia arrivare al cuore”