Elodie è l’emblema di chi non si arrende mai per arrivare ai propri risultati. La cantante adesso è ai vertici delle classifiche discografiche italiane e i suoi brani sono stati e continuano ad essere la colonna sonora dei nostri periodi estivi, ma non solo. 

Elodie ha fin da piccola coltivato la sua passione per la musica, seppur molte volte le sue esperienze di vita abbiano tentato di allontanarla dal suo più grande desiderio: quello di fare la cantante. Ma nonostante tutto, l’artista ha deciso di non arrendersi di fronte alle difficoltà e i ‘no’ ricevuti ed è riuscita con il tempo a costruire una brillante carriera nel panorama discografico italiano.

Instagram

Prima del suo debutto ad Amici, infatti, Elodie aveva già provato a partecipare a X Factor, dove viene eliminata però nelle fasi iniziali, e aveva già tentato di entrare nella scuola di Maria De Filippi, in precedenza, ma senza successo. Eppure, ha sempre scelto di darsi una seconda possibilità e, con il senno del poi, non ha potuto fare scelta migliore.

Gli esordi ad Amici fino alla prima volta sul palco dell’Ariston

Il 2015 è il suo anno fortunato, nel quale entra nella scuola di Amici. Elodie riesce ad arrivare a un passo dalla vittoria, ma si classifica seconda. Da lì la sua scalata verso una carriera di successo. Dopo qualche partecipazione in apertura di concerti, come quelli di Emma, la cantante viene annunciata nel 2017 da Carlo Conti tra i big del Festival di Sanremo con Tutta colpa mia. Il brano in poco tempo riceve il Disco di Platino e si piazza in ottava posizione. Negli anni a seguire, tra le più importanti collaborazioni di Elodie è da segnare soprattutto quella con Francesco Renga in Così diversa, che la porta a diventare ospite d’eccezione del tour dell’artista.

Instagram

Nel 2018 arriva un’altra importante collaborazione per la cantante con Nero Bali, in cui collaborano anche Michele Bravi e Guè Pequeno. L’artista inizia così la scalata verso le più importanti vette delle classifiche musicali, senza più fare marcia indietro. L’apice lo raggiunge con Margarita con Marracash.

This is Elodie: la regina delle classifiche

Nel 2020 arriva la sua seconda partecipazione in veste di concorrente al Festival di Sanremo, questa volta con Andromeda. Il nuovo brano anticipa anche l’uscita del suo terzo album in studio, This is Elodie. Un disco che racconta a 360 gradi l’artista. L’album, inoltre, segna anche altre importanti collaborazioni per la giovane cantante, tra cui quella con Gemitaiz e Fabri Fibra. Nel 2021 torna sul palco dell’Ariston, ma questa volta in vesti diverse come co-conduttrice al fianco di Amadeus e Fiorello.

Instagram

Proprio durante la sua partecipazione, Elodie ha dimostrato di essere ormai diventata una diva del mondo della musica in un’indimenticabile esibizione tra ballo e canto, che ci ha ricordato un po’ dell’imbattibile Beyoncé. Dopo la sua partecipazione alla kermesse, la cantante pubblica Vertigini, il nuovo singolo che anticipa un prossimo progetto discografico. Lo scorso 9 marzo Elodie ha pubblicato quella che già possiamo definire quasi la nuova hit dell’estate 2022, Bagno a mezzanotte. Oggi, 3 maggio, la cantante festeggia 32 anni e continua ad confermarsi ogni volta una delle nuove dive della scena musicale italiana.

LEGGI ANCHE: San Giovanni torna a suonare: in piazza per Il Concerto del Primo Maggio