Food

Crocchette di patate filanti: la ricetta

Share

Quando si pensa ad una ricetta semplicissima da preparare e con pochi ingredienti, non si può non pensare alle crocchette di patate! Con 7 ingredienti oggi vi sveliamo la nostra ricetta per capire come preparare delle crocchette di patate filanti degne di nota.

Quando si va in pizzeria o in rosticceria le crocchette di patate sono uno degli antipasti più amati, e riescono a tentare qualunque commensale abbia il minimo dubbio. Alla fine golosi o no scegliamo l’antipasto fritto! Ogni regione poi le chiama a modo suo, ad esempio in Campania, e in generale in gran parte del sud Italia vengono chiamate Crocché, lo sapevate? Spesso contengono anche del prosciutto soprattutto nella versione partenopea.

Nel Lazio invece il nome non cambia, ma si impone una scelta ben più ardua a cui si deve sottoporre ogni romano in pizzeria… o se vuole uno sfizio culinario per tamponare la fame. Cosa preferire il supplì o la crocchetta? Una domanda capace di mettere in dubbio chiunque! Tanto che alla fine si punta al fritto misto aggiungendo fiori di zucca e filetto di baccalà. Ma questa è un’altra storia, altrettanto buona. Ora vediamo insieme come preparare queste delizie:

Ingredienti:

  • 800g patate
  • 120g parmigiano
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • 1 uovo
  • scamorza affumicata a strisce
  • noce moscata se vi piace
  • pangrattato

Procedimento:

  1. Fate bollire le patate già pelate fino a quando non diventeranno molto morbide e la forchetta riuscirà ad infilarcisi senza problemi.
  2. Schiacciate le patate con l’aiuto di uno schiacciapatate quando le patate sono ancora calde, oppure usate una forchetta ma schiacciatele molto bene.
  3. Unite alle patate tutti gli ingredienti, l’uovo il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata.
  4. Tagliate a strisce la scamorza o la mozzarella se la preferite
  5. Lavorate l’impasto una volta che si sarà freddato, formate la classica forma delle crocchette, prendete un po’ di impasto schiacciatelo e metteteci un cubetto di mozzarella chiedete l’impasto attorno alla mozzarella e continuate fino a finire l’impasto.
  6. È il momento di panare le crocchette! Passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato, io ho fatto questo procedimento due volte! La doppia panatura rende tutto più croccante 😍
  7. Friggetele per 3-4 min e gustatele belle bollenti

Non perdetevi la video ricetta qui sotto, e vi suggeriamo per un abbinamento in un gustoso antipasto leggete anche un classico che vi abbiamo già presentato: la Mozzarella stick, praticamente l’aperitivo perfetto!

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci. Segui Sara su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

1 mese ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

2 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

2 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

2 mesi ago

Quanto guadagna Carlo Conti: le cifre del conduttore

Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…

2 mesi ago

Royal Family: scatta la lite furiosa a tavola, volano coltelli

C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…

2 mesi ago