Primo pianoTV

Peaky Blinders, il cast racconta com’è stato girare l’ultima stagione

La sesta stagione è stata designata come l'ultima e ha dovuto affrontare il Covid-19 e l'assenza di Helen McCrory

Non è mai facile dire addio ad una serie TV di successo e il cast di Peaky Blinders ha raccontato com’è stato affrontare le riprese della sesta ed ultima stagione.

Peaky Blinders ha già salutato i telespettatori americani con la sesta ed ultima stagione. Dire addio ad una serie TV tanto amata non è mai facile, sia per il pubblico ormai affezionato che per i protagonisti, che hanno dato voce e corpo ai personaggi. L’ultima stagione è arrivata sui piccoli schermi di BBC One a febbraio 2022, per poi concludersi ad aprile 2022. In Italia, invece, la sesta stagione di Peaky Blinders è attesa su Netflix.

Peaky Blinders
Peaky Blinders

Sono trascorsi dieci anni da quando il cast della serie TV ha avuto la fortuna di incontrarsi per la prima volta sul set, poco consapevoli dell’impatto che Peaky Blinders avrebbe avuto sul piccolo schermo. In molti, infatti, credevano che si trattasse di una serie gangster di nicchia e che la famiglia Shelby non avrebbe avuto vita lunga. Eppure il tempo li ha smentiti, perché è diventata una delle serie TV più popolari su Netflix. Ambientata negli Anni ’20, la storia racconta di Tommy Shelby e della sua famiglia.

Peaky Blinders, il cast racconta come ha gestito l’addio

Per alcuni potrebbe anche trattarsi di un arrivederci, e non di un addio. Questo perché il creatore dello show ha spiegato la sua intenzione di realizzare un film sequel e di non aver ancora finito con l’universo creato con la serie TV. Questo darebbe la possibilità di realizzare ulteriori serie TV spin-off, sia prequel che sequel. Inoltre, a differenza di tante altre realtà televisive, il cast di Peaky Blinders ha avuto la fortuna di poter salutare il proprio set e la propria storia, consapevoli che la sesta stagione era l’ultima da girare. A raccontarlo è Sophie Rundle, l’interprete di Ada. Ai microfoni di Entertainment Weekly, ha spiegato: “Poiché tutti sapevamo che sarebbe stata l’ultima, c’era un’aria particolare sul set, volevamo rendere giustizia agli ultimi dieci anni“.

Peaky Blinders
Peaky Blinders

Il tempismo è importante nel mondo dello spettacolo e, a detta di Sophie Rundle, questo è parso il momento giusto per mettere fine allo show. “Sembra che sia giunta ad una conclusione naturale, ma è stato anche molto toccante per noi metterci un punto“. Per Cillian Murphy, che interpreta il protagonista Thomas, è stato importante mantenere alta la concentrazione. “Non ci abbiamo pensato troppo, almeno non credo. Volevamo solo rendere tutto al meglio“.

Peaky Blinders
Peaky Blinders

La sesta stagione ha posto diversi ostacoli lungo il cammino, tra primi il Covid-19 e i relativi protocolli rigidi da seguire sul set. E poi si è fatta notare l’assenza di Helen McCrory, attrice venuta a mancare nel 2021. Cillian Murphy ricorda le difficoltà sul set dell’ultima stagione. “È stato difficile girare a causa dei protocolli, ma è stato anche triste per la mancanza di Helen. È stato difficile per tutti, ma siamo stati fortunati che abbiamo avuto modo di filmare tutto“.

peaky blinders helen mccrory
Peaky Blinders

Nessuno può negare che sia stato triste terminare le riprese di Peaky Blinders. Finn Cole, che interpreta Michael, ha puntualizzato: “Era triste chiudere quelle storie, mi è parso così toccante. Con quello e la pandemia, è stato davvero emozionante. Ma allo stesso tempo c’era un’energia che è stata creata, secondo me, dalla defunta Helen McCrory. Si tratta di disciplina. Quando eravamo lì, eravamo tutti concentrati e nessuno si lamentava. Ed è qualcosa che spero di portare con me nei progetti futuri“. La sesta stagione di Peaky Blinders arriva su Netflix il 10 giugno 2022. A detta di Sophie Rundle, la sesta stagione – a prescindere dai progetti sequel – avrà comunque un degno finale.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio