Primo pianoStorie e Personaggi

Alessandro Cattelan è uno dei conduttori più amati del piccolo schermo

Il presentatore conquista il pubblico con la conduzione di numerosi e svariati programmi televisivi

Alessandro Cattelan è uno dei conduttori televisivi e radiofonici più in voga del panorama italiano. La sua carriera ha inizio nei primi Anni 2000 e in pochissimo tempo il suo volto e la sua voce riescono a conquistare piccolo schermo ed emittenti radio.

Alessandro Cattelan, è stato per anni uno dei volti più noti di Sky. Conosciuto soprattutto per essere stato al timone del famoso talent show X-Factor per ben dieci edizioni: dalla quinta alla quattordicesima. Esordisce in tv nel 2001 come Vj del programma Play It in onda su All Music. Questa esperienza sarà per lo showman un importante trampolino di lancio dal punto di vista lavorativo, ciò nonostante, avrà breve durata. Infatti, nel 2003 passerà a Italia 1 con una trasmissione per bambini condotta accanto a Hellen Hidding per poi l’anno successivo tornare a parlare di musica a MTV Italia con Giorgia Surina.

Successivamente, approda su due celebri canali radio: Radio 105 e RTL. Decide, però, in seguito di abbandonare questa strada per concentrarsi e dedicarsi interamente alla professione televisiva. Questa scelta lo farà sbarcare sulla Rai, Sky e Netflix alla conquista di sempre più consensi da parte del pubblico.

Alessandro Cattelan: da Quelli che il calcio e… ad E poi c’è Cattelan

La grande svolta della sua carriera arriva nel 2009 quando Simona Ventura lo chiama a far parte del cast di Quelli che il calcio e… trasmesso su Rai 2. Grazie al grande successo ottenuto con la partecipazione al noto programma domenicale, nel 2011 lascia la Rai ed entra in Sky Italia. Qui intraprende la conduzione di X-Factor dove rimarrà fino al 2020. Infatti, dopo 10 anni di eccellente lavoro e con grande dispiacere dei fan ormai affezionati all’incomparabile simpatia del presentatore, Cattelan comunica il suo addio al talent.

L’annuncio arriva il 10 dicembre. Durante la finale della quattordicesima edizione emozionato e commosso dichiara: “Mi sono reso conto che non sto lasciando un programma. Non sta finendo un programma. Sta finendo un’epoca per me, sta finendo un pezzo della mia vita. […] Per me è arrivato il momento di voltare pagina”. Sempre nel 2020 si conclude anche il percorso di conduzione del talk show, targato Sky, E poi c’è Cattelan che lo vede alle prese con interviste di numerosi ospiti. La trasmissione, improntata sulla base dei late night show statunitensi (come The Late Show with Stephen Colbert e The Tonight Show Starring Jimmy Fallon), vince addirittura il Premio Flaiano per la conduzione televisiva.

Dal ritorno in Rai con Da Grande al docu show Una semplice domanda

Dopo il saluto a Sky per il presentatore c’è un grande ritorno in Rai con il programma Da Grande che va in onda per due puntate il 19 e il 26 settembre 2021. Questa volta, nello show, Alessandro Cattelan non sarà solo il conduttore, ma svolgerà anche il ruolo di intrattenitore e performer. L’obiettivo è quello di far riflettere il pubblico su cosa voglia dire essere adulti oggi attraverso interazioni divertenti alternate a momenti di canto e ballo.

A marzo 2022, poi, arriva il debutto su Netflix con Una semplice domanda. Il docu show, appunto, nasce proprio da una domanda che gli è stata fatta da sua figlia: come si fa ad essere felici?” e il conduttore nel corso delle 6 puntate, attraverso l’incontro di personaggi noti, ha la missione di riuscire a trovare una risposta al quesito. Da ieri sera poi Alessandro Cattelan è impegnato nella conduzione della 66ma edizione di Eurovision Song Contest a Torino. Accanto a lui a fare da padroni di casa per le tre serate della kermesse ci sono Laura Pausini e Mika.

Oggi il conduttore spegne 42 candeline e noi della redazione VelvetMAG gli auguriamo buon compleanno e ancora tanti programmi interessanti da condurre!

Arianna Varvesi

Tv e Cronaca rosa

Romana, studentessa di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre. Appassionata di psicologia criminale per cui ha seguito diversi seminari dedicati alle tecniche di riconoscimento della menzogna. Ha approfondito le tematiche del diritto internazionale tanto da prendere parte ad una simulazione ONU organizzata secondo il Model United Nation.
Si occupa di serie tv sul blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it. In particolare reality e talent show senza distogliere lo sguardo dalla cronaca rosa.

Pulsante per tornare all'inizio