Sono felice che sul mio volto si vedano i segni del tempo, le gioie e i dolori: mi offrono ruoli sempre più stimolanti. Non è stato facile crescere i bambini, lavorare, capire me stessa e l’ambiente della moda e del cinema”. Un compleanno felice quello di Laetitia Casta che soffia oggi, 11 maggio 2022, su 44 candeline.

Diva dal fascino senza tempo, la bella francese, di padre corso e mamma normanna, ha debuttato a soli 15 anni, quando su una spiaggia della Corsica è stata notata da un talent scout. Il suo fisico sensuale la ha fatto guadagnare oltre un centinaio di copertine e contratti milionari con case di moda e di cosmetici.

Laetitia Casta top model

Laetitica Casta, una modella fuori dagli schemi

Laetitia Casta

L’inizio della carriera come attrice

Nel 1999 il suo bel viso sostituisce quello di un’altra splendida top model francese, Ines de la Fressange, nell’immagine della Marianne, simbolo della repubblica transalpina. Nello stesso anno Laetitia Casta debutta sulla tv italiana, affiancando Fabio Fazio nella conduzione del Festival di Sanremo. Anche lei ha tentato la via del cinema. Sempre nel 1999 debutta in Asterix & Obelix contro Cesare. Nel cast del film, una produzione italo-francese, recita insieme ad un mostro sacro del cinema come Roberto Benigni. La Casta compare poi nella mini serie tv La Bicyclette Bleue (2000) e in alcuni film francesi: Gitano (2000), Les Âmes Fortes (2001), Rue des Plaisirs (2002), Errance (2003). Poi nel 2004 recita in un’altra serie tv dal titolo Luisa Sanfelice, nel 2006 nella commedia Le Grand Appartement e nel 2008 nel film La Jeune Fille et les Loups in cui lavora con il suo compagno, l’attore Stefano Accorsi.

Laetitia Casta modella, attrice e mamma

Nel 2001 diventa mamma della piccola Sahteen, avuta dal fotografo Stephane Sednaoui. Poi nel 2003 incontra appunto Stefano Accorsi, dalla cui unione nascono Orlando e Athena. E’ mamma anche di Azel, avuto dall’attore e regista Louis Garrel, sposato nel 2017. Il 2009 è un anno impegnativo per la giovane attrice: arriva il terzo figlio a coronare la sua bella storia d’amore con Accorsi e al Festival del cinema di Cannes presenta Face (2009) del regista taiwanese Tsai Ming-liang. Nel 2012 la vediamo al fianco di Richard Gere ne La Frode, thriller incentrato su Robert Miller, un milionario sposato ma con un’amante, Julie Cote (Casta) che gli fa perdere la testa.

“Sono economicamente indipendente da quando ero molto giovane” – spiega. – “Non è stato facile crescere dei bambini, lavorare, capire me stessa e l’ambiente della moda e del cinema. Sono dovuta morire e rinascere molte volte, ma ho cercato di non ripetere l’errore di mia madre che per noi tre (il fratello Jean-Baptiste e la sorella Marie-Ange, ndr) si è sacrificata e ha rinunciato a tutto”.