Hell Raton oggi, 14 maggio, compie 32 anni. L’artista ha sempre coltivato la sua passione per la musica e in particolare per il rap, fino al suo primo debutto discografico. Ma oggi non solo il rapper è tra gli artisti più apprezzati della scena rap, ma anche uno dei giudici di X Factor più amati dal pubblico. 

Fin da poco più che adolescente Manuel Zappadu, conosciuto semplicemente come Hell Raton, è sempre stato un grande appassionato della scena rap italiana. L’artista dalle origini sarde ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica sulle orme di Salmo. Grazie, infatti, all’aiuto del suo collega è riuscito a sfondare nel panorama musicale italiano.

Instagram

Ma Hell Raton non è solo un grande rapper, ma anche un esperto di talenti, come ha dimostrato più volte nelle vesti di giudice ad X Factor. Al suo fianco molti artisti sono riuscite a trionfare al primo posto e, ogni volta, riesce a mettere d’accordo i telespettatori con i suoi giudizi.

I primi passi sulle orme di Salmo

Hell Raton ha fin da subito capito la sua passione per il rap. Ed è per questo che ha deciso di seguire le orme di Salmo. L’artista ha infatti iniziato a cantare con band come gli Skasico e più tardi anche con i To Ed Gein e i Three Pigs’ Trip. La sua carriera da solista semplicemente come Hell Raton è iniziata più tardi, quando ha abbandonato la Sardegna per scoprire la frenetica Milano, che gli ha regalato un futuro diverso non solo in campo musicale ma anche sul piccolo schermo.

Instagram

Proprio dal suo primo incontro con Salmo, Enigma e DJ Slait è nata la Machete Crew, con lo scopo di supportare la musica dei giovani rapper sardi. Basura Muzik Vol. 1 è il primo mixtape firmato da Hell Raton. Si tratta di una raccolta di sedici brani tra cui compaiono anche inedite collaborazione con artisti sardi.

Il debutto di Hell Raton a X Factor

Nel 2020 in seguito alla pandemia che ha lasciato in sospeso per lunghi mesi il mondo della musica, viene annunciata la partecipazione di Hell Raton a X Factor come giudice della nuova edizione. E ancora una volta il rapper ha dimostrato di saperci fare in campo musicale. Nel suo roster, infatti, nel primo anno della sua partecipazione è entrata Casadilego, che ottiene la vittoria nella quattordicesima edizione.

Instagram

Ma l’esperto di talenti non ne sbaglia una e anche l’anno dopo sale sul podio un altro dei suoi concorrenti, Baltimora. Un artista dai mille talenti, un rapper dal ‘fiuto’ infallibile, soprattutto nella ricerca dei giovani talenti musicali. Hell Raton è di certo tra i personaggi del mondo dello spettacolo più apprezzati degli ultimi anni.