Sono tre gli attori che si uniscono a Dune 2. Il film sequel riporterà sul grande schermo anche sei volti del primo film, tra cui i protagonisti Timothée Chalamet e Zendaya.

Il cast di Dune ha finalmente fatto chiarezza in vista del film sequel. Il regista Denis Villeneuve ha sempre avuto un obiettivo ben preciso. Prima ancora di portare il primo film sci-fi sul grande schermo, ha messo in chiaro che avrebbe diviso il romanzo di Frank Herbert in due parti. Il sequel, atteso nel 2023 in sala, andrà quindi a completare il primo film.

Dune

Per combattere l’attesa, arrivano prime notizie confortanti da parte del cast. Molti nomi sono stati confermati, alcuni – anche se pochi – depennati, ma sono state anche annunciate delle new entry dopo settimane di indiscrezioni.

Dune 2: cosa succede nel cast

Quando il sequel di Dune arriverà sul grande schermo non potrà fare a meno dei due protagonisti. Zendaya, volto della generazione Z, e Thimothée Chalamet sono stati confermati e torneranno anche per il secondo film. Anzi, a dirla tutta pare che sia il personaggio di Zendaya a rubare la scena nel sequel. Mentre il primo film ha approfondito meticolosamente la storia di Paul Atreides, con un occhio di riguardo per le Bene Gesserit a cui è stato dedicato un nuovo progetto televisivo, il sequel dovrebbe raccontare la storia di Chani. In principio, il suo personaggio ha avuto una piccolissima parte nel film, ma l’attrice di Euphoria ha confermato che il sequel darà maggiore spazio alla sua Chani.

Dune

Un altro personaggio che farà sicuramente ritorno in Dune 2 è Lady Jessica, la madre di Paul che ha le fattezze di Rebecca Ferguson. Così come tornerà Gurney Halleck, interpretato da Josh Brolin. Spazio anche a Stilgar, interpretato da Javier Bardem, così come al barone Vladimir Harkonnen, interpretato da Stellan Skarsgard. Chi invece non tornerà? Jason Momoa ha interpretato Duncan Idaho nel primo film ma, avendo perso la vita in battaglia, probabilmente non apparirà. Così come Oscar Isaac, ormai lanciato nell’universo Marvel con Moon Knight. L’attore ha interpretato il padre di Paul, brutalmente assassinato nel primo film. Motivo per cui non tornerà, se non tramite flashback.

Dune 2: chi sono le new entry nel cast

Tra le new entry, invece, spicca il nome di Florence Pugh. L’attrice, ben nota nell’universo Marvel dove ha interpretato la sorella di Vedova Nera, ben presto arriverà al cinema come protagonista di Don’t Worry Darling, l’ultima fatica di Olivia Wilde in qualità di regista. E, come prossimo step, reciterà anche in Dune: qui interpreterà la principessa Irulan. Un altro ben gradito ingresso è quello di Austin Butler. L’attore, noto sin dai tempi di The Carrie Diaries, a breve arriva in sala con il biopic su Elvis. La sua è una carriera in ascesa, motivo per cui è visto di buon occhio il suo debutto in Dune 2, dove interpreterà l’erede di Harkonnen, Feyd-Rautha.

Florence Pugh e Austin Butler

Ultima new entry nel sequel è Christopher Walken. L’attore interpreterà Shaddam IV, ovvero l’Imperatore Padishah dell’Universo Conosciuto. Questo personaggio, nonostante sia stato soltanto menzionato nel primo film, ha un’importanza chiave. Di fatto ha ordinato alla casa Atreides di assumere il controllo del pianeta Arrakis.