Pagamenti contactless per 7 clienti su 10, allenamenti virtuali e all’aperto, wellness aziendale e podcast: SumUp racconta la digitalizzazione dei pagamenti e gli altri trend che stanno rivoluzionando il mondo del fitness. Non solo fitness outdoor, ma anche pacchetti personalizzati, nuovi canali di allenamento online e modalità di pagamento sempre più smart. Sono veramente tante le nuove tendenze nel settore nate per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori.

Oggi si assiste ad una continua evoluzione del mondo del fitness. Un universo che è pronto a confrontarsi con clienti sempre più esigenti soprattutto in vista della stagione estiva.

I 5 nuovi trend digitali del fitness

Il fitness è sempre più smart e si prepara ad un’estate all’insegna del benessere e della digitalizzazione. A fare il punto sui nuovi trend è SumUp, la fintech specializzata in soluzioni cashless e digitali per le piccole imprese. Analizzando le tendenze nel settore di sport e benessere, ha sottolineato i nuovi trend. Dai pagamenti digitali al wellness aziendale, passando per i nuovi canali di storytelling.

Un’evoluzione importante riguarda i pagamenti sempre più digitalizzati. Secondo i dati di SumUp, i centri e i professionisti del settore che registrano il valore del transato medio più elevato sono quelli del Lazio. A seguire quelli di Puglia e Toscana. Sempre più apprezzata, inoltre, la possibilità di pagare con contactless. A scegliere questa sono 7 persone su 10 con un aumento del 14% rispetto al 2021. Con l’arrivo della bella stagione una tendenza riguarda gli sport all’aperto. Aumentano, infatti, gli sport outdoor non solo in solitaria ma anche in compagnia. Tra i più apprezzati runningtrekking Spera Yoga.

In seguito al periodo di lockdown, gli allenamenti virtuali sono diventati un metodo sempre più diffuso tra gli italiani per tenersi in forma. Per andare incontro alle nuove esigenze, dunque, i centri sportivi hanno adottato nuovi canali per offrire i propri servizi anche online. Dalle piattaforme di videoconferenza a YouTube, dalle lezioni in streaming a quelle registrate, fino alle pillole di pochi minuti per sessioni rapide. La quarta tendenza riguarda, invece, il wellness aziendale. Sono sempre più numerosi, infatti, le società che offrono pacchetti wellness legati a sport e fitness. Un segno di attenzione verso il benessere dei propri dipendenti e una preziosa valvola di sfogo per questi ultimi. Si tratta di un’abitudine che fa registrare numerosi i vantaggi sia per l’azienda che per i dipendenti.

Per concludere con i nuovi trend, infine, ci sono i nuovi podcast e i canali di storytelling. Oltre ai blog tradizionali, infatti, palestre e centri fitness stanno esplorando nuovi canali per raccontare sul web le proprie attività. In particolare, emergono i podcast, dove vengono veicolati contenuti di diversa natura, volti a fare luce su tutto ciò che ruota intorno al mondo del fitness.