Arte e CulturaPrimo piano

Blocco 181, dal set della serie TV Sky arriva una mostra fotografica

Gli scatti realizzati da Gabriele Micalizzi diventano protagonisti di una mostra fotografica open air disponibile a Milano

In occasione dell’uscita di Blocco 181 su Sky, è stata allestita una mostra fotografica open air con i lavori realizzati da Gabriele Micalizzi. 

Sky Original ha realizzato una nuova serie TV: si intitola Blocco 181 ed è in uscita con i primi episodi il 20 maggio 2022. In occasione del debutto, Gabriele Micalizzi ha realizzato una mostra fotografica open air in quel di Milano. Aperta al pubblico, la mostra è naturalmente collegata alla trama della serie TV Sky Original, presentata come una favola nera iperrealistica messa in piedi con il supporto di Salmo.

Blocco 181
Blocco 181. Courtesy Press Office

Blocco 181 è anche la prima serie in-house per Sky Studios Italia ed è composta da otto episodi prodotti con TapelessFilm e Red Joint Film. Ambientata tra le comunità multietniche della Milano di oggi, la serie TV esplora tematiche più attuali che mai come l’emancipazione sentimentale, sessuale, famigliare e anche criminale. Ad immortalare il mondo fortemente realistico creato da Blocco 181 è stato l’obiettivo di Gabriele Micalizzi.

Blocco 181, la mostra fotografica di Gabriele Micalizzi

Fotoreporter di guerra, tra più famosi e stimati al mondo, Gabriele Micalizzi ha collaborato con importanti testate mondiali come il New York Times, The New Yorker e il Wall Street Journal. E ha voluto prestare la sua arte alla storia raccontata da Blocco 181. Coinvolto nella serie TV anche come consulente editoriale, il fotoreporter ha potuto dare un forte contributo alla storia. In che modo? Mettendo a disposizione le sue conoscenze in merito alle comunità di latinos. Questo perché, nell’arco della sua carriera, Gabriele Micalizzi ha lavorato attivamente sulla criminalità milanese e ha svolto un grande lavoro di ricerca e approfondimento.

Blocco 181
Blocco 181. Courtesy Press Office

La mostra fotografica realizzata dal fotoreporter è aperta al pubblico e prende vita nel cuore di Milano, dov’è del resto ambientata anche la serie TV di Sky. Nello specifico, la mostra è stata allestita presso Corso Vittorio Emanuele. Si tratta di una mostra temporanea, inaugurata il 16 maggio 2022 ed è aperta a tutti fino al 29 maggio 2022. Presenti all’inaugurazione anche i protagonisti di Blocco 181 come Laura Osma, Alessandro Piavani e Andrea Dodero. E tutti e tre sono stati immortalati in altri scatti, mentre sullo sfondo spiccano quelle della mostra. Un interessante gioco di suggestioni, di rimandi tra realtà e finzione.

Blocco 181
Blocco 181. Courtesy Press Office

Diretta da Giuseppe Capotondi, la serie TV di Sky promuove anche Salmo, celebre rapper italiano, in un ruolo inedito. Oltre ad essere supervisore e produttore musicale e creativo, in questa storia si cimenta anche come attore. MasterChef Italia, tempo fa, aveva regalato ai telespettatori un assaggio da dietro le quinte del suo coinvolgimento.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio