News

Vaiolo delle scimmie in Italia: “Virus paneuropeo, viene dalle Canarie”

Share

Salgono a 6 i casi accertati di vaiolo delle scimmie in Italia, l’ultimo dei quali in Lombardia. I ricercatori dell’Istituto nazionale di malattie infettive Spallanzani di Roma hanno intanto “completato la prima fase dell’analisi della sequenza del DNA del Monkeypox virus“.

I campioni che risultano postivi al virus del cosiddetto vaiolo delle scimmie – rende noto l’Istituto – “sono stati sequenziati per il gene dell’emoagglutinina (HA), che consente l’analisi filogenetica“. Si tratta di campioni tutti risultati affini al ceppo dell’Africa Occidentale. “Con una similarità del 100% con i virus isolati in Portogallo e Germania“.

Vaia velvetmagVaia velvetmag
Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani. Foto Twitter @francesco_vaia

Potremmo essere anche in Italia di fronte a un virus paneuropeo, correlato con i focolai in vari paesi europei, in particolare quello delle Isole Canarie“, sottolineano dallo Spallanzani. Intanto sono saliti a 6 i casi di vaiolo delle scimmie in Italia. Lo rende noto sempre l’Istituto romano. E ora “sono in corso gli accertamenti su altri casi sospetti“, precisa l’Istituto.

Vaiolo delle scimmie, cos’è

ll vaiolo delle scimmie è una malattia rara, meno grave del vaiolo umano, che si presenta generalmente con febbre, mialgia, linfoadenopatia (ghiandole gonfie). E un’eruzione cutanea sulle mani e sul viso, simile alla varicella. Nonostante il nome, le scimmie non sono un serbatoio del virus, che è invece ignoto. Principali candidati a restare contagiati sono i piccoli roditori, come gli scoiattoli delle foreste pluviali africane, principalmente in Africa occidentale e centrale.

L’Istituto Spallanzani (Foto Ansa)

Vaia: “No allarmi ma guardia alta

Ma quanto è grave quanta forma di vaiolo? Sul punto è intervenuto lo scorso 20 maggio il direttore dello Spallanzani, Francesco Vaia. “Primo messaggio da dare: nessun allarme” ha affermato. In merito ai casi di vaiolo delle scimmie finora ufficiali in Italia hanno rilasciato dichiarazioni anche altri esperti dell’Istituto nazionale di malattie infettive, durante una conferenza stampa. “La trasmissione uomo-uomo caratterizza buona parte dei casi riscontrati. Non si può definire come una malattia a trasmissione sessuale e che riguarda in particolare gli omosessuali. Al momento sappiamo che riguarda i contatti stretti“.

“È un vaiolo minore”

Questa non è una nuova malattia, è un vaiolo minore” ha sottolineato ancora Francesco Vaia a Rai Radio1. “Ha una sintomatologia più lieve del vaiolo tradizionale. La buona notizia è che lo abbiamo preso, credo in tempo“. Nell’Unione europea risultavano, al 18 maggio, 5 casi confermati e più di 20 casi sospetti di vaiolo delle scimmie in Portogallo. Lo ha segnalato l’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. I casi portoghesi si sommavano a 7 casi segnalati nel Regno Unito.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

1 mese ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

2 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

2 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

2 mesi ago

Quanto guadagna Carlo Conti: le cifre del conduttore

Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…

2 mesi ago

Royal Family: scatta la lite furiosa a tavola, volano coltelli

C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…

2 mesi ago