È stato ufficializzato di recente anche il terzo giudice della prossima edizione di X Factor: si tratta di Dargen D’Amico. Salito di recente alla ribalta grazie alla canzone presentata al 72° Festival di Sanremo Dove si balla, si aggiungerà a Fedez e Amba Angiolini.
È considerato uno dei rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea nelle sue molteplici vesti di rapper, cantautore e produttore musicale. Nel suo percorso si contano dieci album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dell’hip-hop italiano, Musica senza musicisti (del 2006) e Di vizi di forma virtù (2008). Ha spostato i confini di genere fondendo, per la prima volta in Italia, il rap con la musica colta italiana: uno stile unico caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole. Vanta numerose collaborazioni con gli artisti più rappresentativi della scena musicale del calibro di Fabri Fibra, Marracash, Fedez, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883 e Tedua. E ora il curriculum di Dargen D’Amico si arricchisce di un’altra voce: è lui il terzo giudice confermato di X Factor.
X Factor, Dargen D’Amico si aggiunge a Fedez e Ambra Angiolini: ufficiale
Dopo l’enorme successo riscosso nella 72° edizione del Festival di Sanremo, dove ha presentato il brano Dove si balla, ad oggi Doppio Disco di Platino con oltre 80 milioni di stream complessivi e più di 20 milioni di view, a marzo 2022 ha pubblicato Nei sogni nessuno è monogamo: un album complesso ed eterogeneo, forte del suo personalissimo sguardo sulle cose. Dargen D’Amico è il terzo giudice confermato al tavolo di #XF2022, dopo i già annunciati Fedez e Ambra Angiolini. Lo show Sky Original prodotto da Fremantle sarà, a partire da settembre, su Sky e in streaming su NOW.
Da inizio giugno partiranno le registrazioni delle Audition di X Factor che torneranno ad essere un grande evento con il pubblico in presenza. Le registrazioni si svolgeranno il 4, 5, 7, 8 e 12 giugno presso l’Allianz Cloud di Milano (Piazza Carlo Stuparich 1). Tutte le informazioni per partecipare come pubblico sono disponibili al link https://xfactor.sky.it/info/pubblico-audizioni-x-factor-2022. L’età minima per partecipare è 12 anni compiuti. Intanto, i casting sono ancora aperti: tutte le informazioni sono disponibili sul sito di X Factor 2022 al link xfactor.sky.it/casting.
Anche quest’anno RTL 102.5 è la radio ufficiale di X Factor. La radio più ascoltata d’Italia racconterà tutti i momenti più salienti di questa nuova edizione, raccogliendo le voci, le emozioni e i sogni di tutti i protagonisti dello show. Insomma, la nuova edizione del talent sta prendendo finalmente forma.