Primo pianoRoyal Life

Charlene di Monaco rompe il silenzio e parla della sua malattia

La principessa ha rilasciato una rara dichiarazione dopo mesi preoccupanti

La principessa Charlene di Monaco ha parlato per la prima volta della sua battaglia per la salute durata un anno. La moglie del principe Alberto ha ammesso che è stata “lunga, difficile e così dolorosa“. La principessa, che da poco ha ripreso a mostrarsi in pubblico, ha concesso delle rare dichiarazioni dopo mesi di silenzio.

La reale, che è apparsa martedì sera con la figlia di 7 anni, la principessa Gabrielle, ad un evento della settimana della moda a Monte-Carlo, ha detto qualcosa di sé ai media locali. Rompendo il silenzio dopo mesi in cui l’opinione pubblica ha temuto per le sue condizioni, ha detto di “essere ancora fragile“.

Ansa

Dal suo ritorno nel Principato di Monaco a marzo, dopo un soggiorno di quattro mesi in una clinica svizzera, infatti, non si è ancora ripresa. In Svizzera, infatti, ha ricevuto cure per un “profondo esaurimento emotivo e fisico“.

La principessa Charlene di Monaco parla del suo stato di salute

Parlando al Monaco Matin, la principessa Charlene ha voluto per prima cosa dissipare le voci di una crisi nel suo matrimonio con il principe Alberto. A tele proposito l’ex nuotatrice ha dichiarato: “Quando sono tornata nel Principato, ho concentrato tutte le mie energie sui miei figli, su mio marito e sulla mia salute perché sono la mia priorità”.

Ansa

Parlando del suo stato di salute, la principessa di Monaco ha aggiunto di non essersi ancora ripresa del tutto. Per questo motivo, infatti, ha dichiarato di essere alle prese con una lenta guarigione: “Il mio stato di salute è ancora fragile e non voglio andare troppo veloce. La strada è stata lunga, difficile e tanto dolorosa. Oggi mi sento più tranquilla“. Non è stato chiarito davvero dal Palazzo di cosa abbia sofferto la principessa. Anche il principe Alberto, in passate interviste, ha preferito parlare di “stanchezza”.

Charlene si è ammalata per la prima volta mentre si trovava in Sud Africa nel maggio 2021 per quella che era stata programmata come una breve visita di 10 giorni nel suo paese d’origine. Tuttavia, le complicazioni dovute ad un’infezione a naso, bocca e gola, l’hanno trattenuta nel paese per sei mesi. Lì si è sottoposta anche ad una serie di interventi (si presume che siano stati tre), che hanno ritardato mese dopo mese il suo ritorno a Monaco fino a metà novembre. Anche dopo essere tornata, però, la principessa ha preferito prendersi ancora qualche mese di pausa per riprendersi del tutto.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio