Primo pianoTV

Don Matteo 13, gran finale in onda stasera: il segreto di Don Massimo

La serie di Rai1 è ormai giunta al termine: ecco cosa accadrà nell'ultimo episodio

Don Matteo 13 chiuderà stasera giovedì 26 maggio su Rai1 con la messa in onda dell’ultimo episodio, intitolato Dimenticando Matteo. Sono previsti colpi di scena, sia per la situazione sul versante Anna-Marco, ma anche riguardo lo stesso Don Massimo: ecco dunque cosa accadrà.

Tutto pronto per l’attesissimo finale di stagione di Don Matteo 13. La serie pilastro del piccolo schermo chiuderà infatti stasera con il decimo e ultimo dei nuovi episodi, portando a conclusione (per il momento) le storie dei personaggi di finzione che animano Spoleto. Nonostante gli oltre vent’anni di messa in onda, la fiction continua a riscuotere consensi, come dimostrano gli ascolti (oltre 5.5 milioni di telespettatori nel penultimo appuntamento, pari al 30.2% di share). Gran parte del merito sicuramente dipende anche dalla scelta di fare fuori lo storico personaggio. Terence Hill ha difatti passato il testimone a Raoul Bova, nel ruolo di Don Massimo. E proprio il nuovo parroco spoletino sembra ancora nascondere molti segreti, che potrebbero essere svelati anche in un’ipotetica quattordicesima stagione. Intanto, scopriamo cosa accadrà nella puntata di stasera 26 maggio, dal titolo Dimenticando Matteo.

Don Matteo
Screenshot RaiPlay

Don Matteo 13, cosa accadrà nell’ultima puntata di stasera 26 maggio: scatta il bacio tra Anna e Marco

È stata sicuramente una delle stagioni più rischiose per la produzione di Rai1, vista l’uscita di scena del suo pilastro. Eppure, Don Matteo 13 sembra aver vinto la sfida. Stasera, a partire dalle ore 21.25, andrà in onda sulla rete ammiraglia il finale di stagione che, oltre a svelare nuovi dettagli sulla vita di Don Massimo, mostrerà una svolta nel rapporto tra Anna Olivieri e Marco Nardi.

Anna Olivieri in Don Matteo
Screenshot RaiPlay

Don Massimo non è ancora visto di buon occhio dalla gente di Spoleto. I Carabinieri sono inoltre convinti che il parroco nasconda qualcosa, soprattutto dopo la comparsa di una misteriosa donna, appartenente al passato del prete. Dal canto suo, però, il sostituto di Don Matteo può fare affidamento su Cecchini, che crede nella sua buonafede. Quest’ultimo, però, è alle prese con i preparativi del suo matrimonio con Elisa.

Cecchini in Don Matteo
Screenshot RaiPlay

Nel frattempo, la situazione sentimentale di Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta) è sempre più confusa. Da una parte, la capitana dei Carabinieri potrebbe finalmente costruire una famiglia, in seguito al ritorno di Sergio, padre di Ines. Dall’altra, tuttavia, la Olivieri avrà anche da pensare alla proposta di Valente di partire con lui. A ciò si aggiunge, ovviamente, il sentimento per Marco Nardi (Maurizio Lastrico), mai affievolito. Anche il PM sta vivendo un momento di smarrimento: in apparenza felice al fianco di Valentina (Emma Valente), sarà assillato da diversi dubbi. Stando a una clip trapelata di recente, Anna si dichiarerà nuovamente a Marco e tra i due scatterà un bacio appassionato. I due torneranno insieme? Non ci resta che seguire la puntata, in onda stasera su Rai1 dalle ore 21.21.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio