MusicaPrimo pianoVideo e Social

“Sulla barca dell’oligarca”: così Checco Zalone annuncia il suo nuovo tour

Si intitola Amore + Iva il nuovo tour - della durata di un anno - che riporta l'artista pugliese in tutti i teatri e i palazzetti d'Italia

Checco Zalone torna in tour a distanza di undici anni e dopo aver partecipato come super ospite al Festival di Sanremo 2022. Il comico pugliese presenta Amore + Iva e lo lancia con l’accompagnamento di un nuovo brano, Sulla Barca dell’Oligarca

Sono trascorsi undici anni dall’ultima volta che Checco Zalone ha indetto un tour in tutta Italia. E, per annunciare il suo grande ritorno sulla piazza, il comico pugliese ha presentato una nuova canzone. Si intitola Sulla barca dell’oligarca e il riferimento ai temi d’attualità di casuale ha ben poco.

Checco Zalone
Checco Zalone. Crediti: Ansa

Preparatevi al grande ritorno di Checco Zalone. Dopo aver intrattenuto il pubblico italiano in uno sketch serale al Festival di Sanremo, il comico è pronto a tornare nei teatri e nei palazzetti d’Italia con un nuovo tour. Si intitola Amore + Iva ed è scritto con Sergio Maria Rubino e Antonio Iammarino.

Checco Zalone torna in tour: presenta Amore + Iva

L’ultima volta che Checco Zalone ha preso possesso di un palcoscenico è stato undici anni fa, in occasione del suo ultimo tour, Resto Umile World Tour. Nel frattempo, ha ottenuto forte successo con brani come Immigrato del suo recentissimo (e acclamatissimo) film Tolo Tolo. E, dopo la performance a Sanremo in compagnia di Amadeus, Checco Zalone è pronto a tornare sul palcoscenico e ci resterà per un anno intero. Il tour Amore + Iva partirà da Firenze l’8 novembre 2022 e regalerà una chicca anche nel periodo natalizio, con una tappa al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Checco Zalone
Checco Zalone. Crediti: Courtesy Press Office

Il nuovo tour proposto dall’artista pugliese è uno spettacolo inedito con racconti, imitazioni, tante parodie e soprattutto tanta musica. Non potrà mancare, infatti, l’ironia sferzante che ha contraddistinto la carriera di Checco Zalone in tutti questi anni, rendendolo uno degli artisti più caleidoscopici e amati dagli italiani. Ed è presentando il suo nuovo tour che l’artista ha condiviso anche la sua ultima fatica musicale. Si intitola Sulla Barca dell’Oligarca e tocca alcune corde attuali piuttosto delicate, che riguarda i beni degli oligarchi russi in Italia e la guerra in Ucraina.

Checco Zalone
Checco Zalone in Tolo Tolo

Prodotto da Arcobaleno Tre e MZL, il tour è supportato dall’organizzazione generale di Lucio e Niccolò Presta insieme a Gianmarco Mazzi. Il programma estivo invece parte il 5 maggio 2023 all’Arena di Verona, per poi proseguire per l’intera penisola toccando altre città da Nord a Sud tra cui Roma, Bologna, Torino e Napoli. La fine del tour è prevista per ottobre 2023. Per acquistare i biglietti ci si potrà rivolgere a TicketOne.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio