“Alessandro Borghese 4 Ristoranti”: il terzo episodio determinerà il miglior ristorante di cucina lagunare di Grado

Alle 21.15 andrà in onda su Sky Uno un nuovo appuntamento con Chef Borghese

Domani 29 maggio alle 21.15 andrà in onda su Sky Uno e in streaming su NOW la terza puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti. Lo show cooking è condotto per l’appunto dallo stesso Alessandro Borghese. Questa volta la meta scelta per il nuovo episodio sarà una città posizionata a metà strada tra Venezia e Trieste: Grado, anche detta “l’isola del sole”.

“Alessandro Borghese 4 Ristoranti”: il terzo episodio determinerà il miglior ristorante di cucina lagunare di Grado

Come ogni città scelta dallo chef per lo svolgimento delle varie sfide culinarie, che vede quattro ristoratori del luogo combattere per il titolo di miglior ristorante, anche Grado presenta delle originali caratteristiche storiche e gastronomiche. La sua laguna, che si estende per 90 km, è ricca di pesci tipici ed erbe eccezionali. Aspetti, questi, che l’hanno resa appetibile, nei secoli, a svariati popoli. Una terra che è il risultato di un mix di influenze: prima gli antichi Romani hanno costruito il centro storico poi i Longobardi hanno popolato gli isolotti della laguna. I Veneziani, invece, hanno influito sulla cucina e per concludere i gli Austriaci nel 1800 l’hanno resa un meta balneare.

L’iconico van di chef Alessandro Borghese approda nella città di Grado

Protagonista del terzo episodio sarà la cucina lagunare che nasce proprio nelle antiche case dei pescatori. Una tradizione culinaria contraddistinta da ricette povere che negli anni sono diventate un segno distintivo della città. Tra le specialità tipiche della cucina gradese spiccano il boreto alla gradese con branzini e cefali, le sardelle in savor, le cappelunghe con polenta rigorosamente bianca o la pasta fresca con il granso poro, un granchio lagunare.

Nel corso del prossimo appuntamento con Alessandro Borghese i quattro ristoratori nella sfida della categoria Special dovranno, appunto, confrontarsi sul boreto alla gradese o come dicono loro alla graisana. Un piatto che tradizionalmente viene servito come secondo e si prepara con pesce lagunare, soprattutto cefali branzini e rombi, tagliato a tranci. La ricetta, poi, prevede l’uso di olio, aglio, aceto e tantissimo pepe, ma ogni famiglia ha un suo trucco per renderlo davvero speciale.

I ristoranti concorrenti del terzo episodio di Alessandro Borghese 4 Ristoranti

Anche nella puntata di questa sera i quattro ristornati che gareggeranno saranno sottoposti al giudizio di Alessandro Borghese e dei vari ristoratori. I criteri di valutazione sono basati come sempre da un punteggio da 0 a 10 su locationmenuservizioconto.

I locali concorrenti del terzo episodio sono Al Pontil De’ Tripoli, Trattoria Ai Ciodi, Ristorante Alla Diga, Alla Vecchia Marina. Per il terzo episodio di Alessandro Borghese 4 Ristoranti la produzione si è avvalsa della collaborazione del Comune di Grado e Consorzio Grado Turismo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Borghese Official (@borgheseale)

Tv e Cronaca rosa

Romana, studentessa di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre. Appassionata di psicologia criminale per cui ha seguito diversi seminari dedicati alle tecniche di riconoscimento della menzogna. Ha approfondito le tematiche del diritto internazionale tanto da prendere parte ad una simulazione ONU organizzata secondo il Model United Nation.
Si occupa di serie tv sul blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it. In particolare reality e talent show senza distogliere lo sguardo dalla cronaca rosa.