FoodPrimo piano

Come preparare la cheesecake agli Oreo

Oreo cheesecake: la torta perfetta per l'estate

L’estate è finalmente alle porte e con questo caldo cosa c’è di meglio di una bella fetta di cheesecake agli Oreo? Realizzare questo dolce è davvero semplicissimo, inoltre non si tratta di una vera e propria cheesecake, perché non utilizzeremo il classico formaggio tipico della cheesecake ovvero il Philadelphia, ma vi proponiamo un’alternativa alla ricetta  tradizionale.

Abbiamo poi scelto di usare la panna ed il mascarpone per conferirle una consistenza più leggera. E voi cosa preferite quella tradizionale o vi piace sperimentare?

Oreo
Oreo

Ingredienti:

  • 2 tubi di Oreo
  • 80g burro fuso
  • 500ml panna da montare
  • 250g mascarpone
  • 100g zucchero a velo
  • 2 fogli colla di pesce ( potete anche non metterla verrà un po’ più morbida di consistenza e dovrà riposare di più in frigorifero)

Per la copertura al cioccolato:

  • 150g Cioccolato fondente
  • 100ml panna
Oreo cheesecake_velvetmag
Oreo cheesecake

Procedimento:

  1. Dividete quasi tutti gli Oreo a metà, ma tenete da parte qualche biscotto che vi servirà per decorare la torta, poi con un coltello togliete la crema interna e mettetela in una ciotola
  2. Mettete nel mixer tutti gli Oreo senza crema e aggiungetene anche un paio con la crema, frullate bene tutto
  3. Ora spostate gli Oreo frullati in una terrina ed unitevi il burro fuso, dovrete ottenere una consistenza sabbiosa, e sarà la base perfetta per la vostra cheesecake.
  4. Mettete la polvere di Oreo in una teglia con cerchio apribile foderata con carta forno, schiacciate bene il tutto con un cucchiaio o un bicchiere in maniera uniforme e lasciate il tutto in frigo per almeno 20 -25 min
  5. Nel frattempo preparate la crema montando i 500ml panna a cui dovrete unite lo zucchero a velo setacciato. Per montare bene la panna mettetela prima qualche minuto in freezer insieme alla ciotola e alle fruste che userete per montarla, altrimenti rischiate che impazzisca e non si monti!
  6. Una volta montata la panna unite il mascarpone, nel mentre mettete in acqua fredda la colla di pesce.
  7. Mentre la colla di pesce si ammorbidisce, riprendete la crema interna degli Oreo che avete tolto inizialmente dai biscotti e scioglietela in microonde.
  8. Aggiungete alla crema di Oreo la colla di pesce per farla sciogliere, dopodiché aggiungete il tutto alla crema con panna e mascarpone.
  9. Frullate qualche altro biscotto ed uniteli alla crema di panna e mascarpone.
  10. Una volta pronta mettete la crema sopra la base agli oreo e mettete il tutto in frigo per almeno 3 ore, realizzate poi la copertura al cioccolato portando ad ebollizione la panna e poi unendoci il cioccolato fondente con una noce di burro.
  11. Quando si sarà freddata versatela sulla vostra cheesecake e riponetela in frigo per un’altra ora fino a quando non si sarà leggermente rappresa la ganache!

La vostra cheesecake è pronta per essere gustata!

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio