Box Office, Gli incassi della settimana. Non solo Top Gun: Maverick

Dopo il successo del primo film del 1986 il personaggio di Pete “Maverick” Mitchell vola al primo posto superando Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Era uno dei film più attesi di questo inizio 2022 e il risultato ottenuto ai box office lo dimostra ampiamente. Il film Top Gun: Maverick, il sequel con protagonista Tom Cruise, conquista prima il pubblico di Cannes 2022, dove è stato proiettato in anteprima, e poi il resto delle sale.

Box Office, Gli incassi della settimana. Non solo Top Gun: Maverick
Tom Cruise @ANSA

Dopo 36 anni da quel 1986 il pubblico ha aspettato pazientemente le nuove avventure del tenente Maverick che non ha deluso le aspettative. Il pilota, infatti, vola al primo posto nei box office italiani con un incasso di oltre quattro milioni di euro. Questo è un dato molto rassicurante per le sale cinematografiche italiane dopo un periodo di forte crisi dovuto alla pandemia.

Incassi - VelvetMag
Tom Cruise @ANSA

La pellicola diretta da Joe Kosinski si attesta come il secondo miglior risultato dell’anno (comprensivo di anteprima) nel weekend di apertura superando The Batman ai box office. Tom Cruise – che da sempre manifesta il suo forte legame col grande schermo – ha dichiarato in occasione del Festival di Cannes 2022: “Non succederà mai che i miei film non vadano in sala. La reazione del pubblico è fondamentale. Io vado spesso al cinema, con il berretto e i popcorn, mi piace sentire i commenti della gente, non smetto mai di imparare”.

Gli incassi al box office nella settimana 23-29 maggio in Italia

L’attesissimo film di Tom Cruise conquista il pubblico e vola al primo posto del box office con 4 milioni di incasso. La pellicola batte Doctor Strange nel Multiverso della Follia che, giunto alla quarta settimana di programmazione, deve cedere il posto a questo secondo capitolo del memorabile Top Gun. Il resto della classifica degli incassi della settimana, oltre ai già citati primo e secondo posto, vede al terzo posto Nostalgia uscito nelle sale il 25 maggio con 461 mila euro. Si tratta di un film italiano diretto da Mario Martone con Pierfrancesco Favino che è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2022.

Incassi - VelvetMag
Pierfrancesco Favino e Mario Martone @ANSA

Al quarto posto della classifica del box office, invece, troviamo Esterno Notte (parte 1) uscito nelle sale il 18 maggio con 166 mila euro. Marco Bellocchio torna a raccontare il rapimento di Aldo Moro – dopo Buongiorno, notte del 2003 – in un film in due parti. All’origine della sua idea c’era la possibilità di farne una serie tv ma successivamente gli episodi sono stati riuniti in un film in due parti. La seconda parte uscirà in sala il 9 giugno. Al quinto posto con un incasso di 85 mila euro, una commedia d’azione di e con Channing Tatum dove viene raccontata l’amicizia tra uomini e animali – nel caso del film si tratta di un cane – che segna anche l’esordio alla regia dell’attore. La seconda metà della classifica si coniuga come segue:

Box Office - VelvetMag
Marco Bellocchio @ANSA
  • Sonic 2 (76 mila euro)
  • Animali fantastici e dove trovarli – I segreti di Silente (68 mila euro)
  • L’arma dell’inganno (65 mila euro)
  • Alcarras (43 mila euro)
  • The 355 (41 mila euro)

  • Cinema e tv La Capitale è, ormai, la sua casa. Si è laureata all'Università La Sapienza in Comunicazione, Tecnologie e Culture digitali e sempre a Roma frequenta la magistrale in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo. Scrive di cinema e di serie tv dal 2016: i suoi film preferiti sono Colazione da Tiffany e qualsiasi cosa riguardi il mondo MCU. La sua serie preferita? Una per ogni fase della vita, da Glee a Better Call Saul. Si dedica sia su VelvetMAG che su VelvetGossip a tutti gli aspetti della Settima Arte e della serialità televisiva, sia nostrani che internazionali.
  • Segui Lidia su Instagram
  • Segui Lidia su Facebook