Arte e CulturaPrimo piano

Bonelli Story: da Tex a Dylan Dog, a Dragonero, 80 anni di storie a fumetti

A Firenze al Museo degli Innocenti da oggi 1° giugno e fino al 18 settembre sarà a disposizione degli appassionati comics

Da oggi 1° giugno al 18 settembre 2022, il Museo degli Innocenti di Firenze ospita una nuova e avvincente mostra dedicata alla più famosa tra le case editrici italiane che hanno fatto la storia del fumetto: “Sergio Bonelli Editore”. Intitolata Bonelli Story l’esposizione ripercorre i più noti personaggi del fumetto italiano.

Tex Willer, ZagorMister NoMartin Mystère, Dylan Dog, Nathan Never, Julia, Dragonero sono solamente alcuni dei più noti e longevi personaggi presenti. Nomi entrati nell’immaginario collettivo grazie al nome Bonelli, da sempre sinonimo di avventura.

Bonelli Story

Bonelli Story: una casa editrice sempre al fianco dei lettori

La Bonelli, a partire dal suo capostipite Gianluigi e dalla moglie Tea Bertasi e poi con l’erede Sergio e il nipote Davide, ha portato in edicola, in fumetteria e in libreria oltre duecento collane. La Bonelli Story è un racconto sorprendente. Un percorso di persone e personaggi, fumetti e fumettari, di dietro le quinte e colpi di scena per rimanere sempre al fianco dei lettori. Ciò nonostante mutamenti di costume e cambiamenti epocali.

Chi era Gianluigi Bonelli?

Un romanziere prestato al fumetto e mai più restituito così Decio Canzio, storico direttore generale della Casa editrice per oltre trent’anni, definì Gianluigi Bonelli. Come il suo autore preferito Jack London, avendo deciso che “l’avventura va vissuta sulla propria pelle”.  Bonelli appena ventenne gira l’Europa in cerca di esperienze dirette. Si guadagna da vivere come spaccalegna, dormiva sotto i ponti, finì in prigione. Tutte esperienze che ritroviamo nei suoi testi, siano romanzi, siano fumetti, tra tutti quelli di Tex Willer, il più famoso, presente nella mostra Bonelli Story. “Tex e io siamo praticamente la stessa cosa… le avventure di Tex le vivo io…” dichiarava enfatizzando un’osmosi unica e straordinaria con il personaggio.

Bonelli Story
Bonelli Story, mostra fumetto a Firenze

Atletico, vigoroso, di bella presenza, non esita a interpretare nella vita lo stesso ruolo del suo eroe. Bonelli non è solo l’uomo che ha creato Tex e tantissimi altri personaggi, da Furio Almirante, a Claudio Reni, a l’Inafferrabile, a Capitan Tempesta, a Hondo, a Kociss. E’ stato anche un editore illuminato, che ha dato vita negli Anni Quaranta del secolo scorso a una casa editrice, la Redazione Audace. Ora la Sergio Bonelli Editore segue le direttive del capostipite creando un modo vincente di fare fumetti.

Bonelli Story: una mostra multimediale

L’esposizione Bonelli Story è stata costruita per coinvolgere lo spettatore attraverso tavole originali, illustrazioni, pagine di sceneggiatura. Ma anche tanta oggettistica, allestimenti multimediali, filmati, materiali inediti e laboratori prodotti appositamente per l’occasione. Una mostra in cui grandi e i bambini potranno immergersi in tutto ciò che ha rappresentato e rappresenta per diverse generazioni di lettori il fumetto “bonelliano”.

A fare da introduzione sono i ritratti dei Bonelli e, tra loro, anche quello di Tea Bertasi. Lei scelse personalmente di ingaggiare un grande artista del disegno, Aurelio Galleppini, per dare vita alle avventure di Tex Willer immaginate da Gianluigi Bonelli. Il Ranger amico degli Indiani e infallibile raddrizzatorti sarebbe divenuto il più popolare e longevo eroe a fumetti del nostro Paese, tuttora tra gli eroi di carta più venduti al mondo.

La mostra suddivisa in sezioni tematiche

Le tavole realizzate dalle grandi firme che compongono la famiglia di autori della Casa Editrice, attraverso cui prendono vita personaggi amati e seguiti da milioni di lettori, sono suddivise in sezioni tematiche e ripercorrono cronologicamente la storia degli eroi e delle pubblicazioni Bonelli. Un’occasione, poi, per ammirare in anteprima assoluta un assaggio delle storie di prossima uscita in libreria e in edicola, insieme ai progetti multimediali presto al cinema e in tv su cui la Casa Editrice sta lavorando, come la versione cinematografica di Dampyr e la serie animata dedicata a Dragonero.

Bonelli Story
Bonelli Story, mostra fumetto a Firenze

Bonelli Story e le attività per i bambini

Il progetto di Sergio Bonelli Editore e Comicon, in collaborazione con ARF!, è promosso dal MIC – Direzione Generale Creatività Contemporanea, con il patrocinio del Comune di Firenze ed è prodotta e organizzata da ArthemisiaPiuma In Your Event. Durante il periodo di apertura della mostra Bonelli Story saranno tante le iniziative speciali e gli eventi pensati ad hoc per bambini e adulti: sarà possibile consultare il calendario degli appuntamenti sul sito della mostra. A corredo dell’evento espositivo è stato realizzato “SERGIO BONELLI EDITORE. 80 ANNI A FUMETTI”, il catalogo della mostra che raccogliere contributi critici inediti e tantissime immagini, anche molto rare.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio