Fiori e frutta dettano tendenza per l’estate 2022

Che siano decorazioni in rilievo o ricamate, fiori e frutta piacciono tantissimo sia alle maison che alle influencer come Chiara Ferragni

La tendenza dell’estate 2022 abbraccia a tutto tondo fiori e frutta come stampe più gettonate. La moda, per la stagione più calda, non rinuncia ai colori e spazia dal pastello alle tinte pop. 

Fiori e frutta dettano tendenza per l’estate 2022
Crediti: Max Mara/Instagram

Fiori e frutta sono il pattern preferito dell’estate 2022. Che i fiori tornino di tendenza con l’arrivo della Primavera è un evergreen, ma che proseguano indisturbati fino all’autunno può ancora sorprendere. Man mano che il caldo prende possesso delle nostre giornate, le stampe floreali sbocciano su qualsiasi tessuto. Non solo abbigliamento, ma anche accessori, come ad esempio cerchietti per capelli e foulard.

tendenza estate
Crediti: Max Mara/Instagram

E la proposta per l’estate 2022 è coloratissima. Si passa dalla fantasia più audace, dai tratti esotici con colori vivaci, alle stampe più romantiche e seducenti. Persino il metaverso non può farne a meno, con i fiori digitali pronti per essere indossati dai propri avatar.

Tendenza estate 2022: non si rinuncia a fiori e frutta

Dite addio ai maglioni e cappotti imbottiti. L’estate porta con sé voglia di leggerezza e felicità, motivo per cui le stampe per eccellenza riguardano fiori e frutta. L’esempio non poteva che arrivare da Chiara Ferragni, l’influencer numero uno d’Italia che ha proposto un top azzurro pastello con fragole all over e ricami in pizzo. Un look perfettamente glamour da sfoggiare nelle giornate più assolate. L’imprenditrice digitale l’ha proposto durante una gita sul lago di Como, abbinandolo a jeans scuri e borsa monoblock di Hermés.

tendenza estate
Crediti: Chiara Ferragni/Instagram

Anche le case di alta moda non hanno potuto rinunciare al richiamo floreale con le collezioni Primavera/Estate che suggeriscono voglia di rinascita. Da Carolina Herrera a Versace, le passerelle si tingono di sfumature vivaci, restituendo allo sguardo un giardino in movimento. Anche Gucci ha presentato la sua collezione Primavera/Estate senza rinunciare alla tendenza del momento, proponendo un delizioso cardigan con fragoline. E, con il debutto della seconda stagione di Bridgerton, il richiamo romantico stile Età della Reggenza è impossibile da ignorare, come dimostra la collezione di Stradivarius pensata ad hoc per la serie TV. Fiocchi, fiori ricamati in rilievo, rouches e pizzo in questo caso sono predominanti.

tendenza estate
Crediti: Carolina Herrera/Instagram

Uno dei trend preferiti della bella stagione riguarda i colori pastello, che si abbinano perfettamente a frutta e fiori come stampe predominanti. Ma non solo: anche i colori pop e vitaminici rendono giustizia ai vari pattern, giocando d’audacia. Ad esempio Max&Co declina la stampa frutta in diverse tonalità accese, dando forte risalto ad arance e limoni che avvolgono abiti, completi jumpsuit, top e gonne.

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.