CinemaPrimo piano

La classifica dei film d’animazione Disney con il maggiore incasso di sempre

Il re leone, La bella e la bestia, Frozen, Rapunzel: quali sono i risultati dei più popolari film d'animazione entrati di diritto nell'elenco dei grandi classici Disney?

Chi ha sortito il fascino dei film d’animazione Disney non potrà che essere incuriosito dalla classifica dei 20 film che hanno riscosso maggiore successo al botteghino. Chi ci sarà al primo posto?

I film d’animazione Disney sono una grande certezza per adulti e bambini cresciuti con storie d’amore e di coraggio, con messaggi di speranza e protagonisti in cui è possibile immedesimarsi. Sin dal 1937, Walt Disney ha regalato al mondo una fetta d’intrattenimento preziosa, che valica i confini dell’immaginazione ed unisce pubblico di target diverso. Chi ha detto che i film d’animazione sono soltanto per bambini? Di certo non Walt Disney, che tanto tempo fa ha creduto fortemente in Biancaneve e i sette nani e, nonostante alcuni scivoloni in termini di botteghino, non ha mai smesso di sognare. Non era lui che diceva: “Se puoi sognarlo, puoi farlo?“.

Disney
Disney

Di storie animate la Disney ne ha raccontate tantissime, ma alcune hanno avuto più fortuna in termini di botteghino, tanto da raggiungere importanti primati. Record battuti di anno in anno, decennio dopo decennio, e che hanno costruito le fondamenta della Walt Disney Animation Studios. Ma quali sono i film che hanno il maggiore incasso di tutti i tempi?

Disney, la classifica dei film con maggiori incassi

La classifica riportata da Just Jared con numeri concessi da Box Office Report è composta da venti titoli che negli anni hanno raggiunto la vetta. Si tratta di quei film d’animazione, rientrati poi nei classici Disney, che hanno ottenuto il maggiore incasso al cinema. Al ventesimo posto si piazza Il gobbo di Notre Dame, uscito nel 1996 con circa 100,1 milioni di dollari. Al posto 19 uno dei film forse meno popolari in casa Disney, La principessa e il ranocchio, anche di recente uscita (nel 2009) con 104,4 milioni di dollari al botteghino.

Pocahontas
Pocahontas

Bolt – Un eroe a quattro zampe è uscito nel 2008 e ha riscontrato grande successo, al punto da meritare il diciottesimo posto in classifica con 114 milioni di dollari. Mulan, la storia dell’abile guerriera cinese, invece si piazza al posto 17 con 120,6 milioni di dollari. Anche Chicken Little, uscito nel 2005, è piaciuto tantissimo al pubblico e ha ottenuto il posto numero 16 in classifica con 135,3 milioni di dollari. Dinosauri, uscito nel 2000, è al 15esimo posto con 137,7 milioni di dollari, mentre Pocahontas è al 14esimo con 141,5 milioni. Lilo&Stitch si colloca alla 13esima posizione con 145,7 milioni di dollari, mentre La bella e la bestia al 12esimo con 145,8 milioni.

La classifica: chi c’è al primo posto

Tarzan è uscito nel 1999 e ha conquistato l’11esimo posto in classifica con 171 milioni di dollari. Al decimo posto, il primo ad inaugurare la top 10 dei film d’animazione Disney con il maggiore incasso al botteghino, c’è Ralph Spaccatutto  con 189,4 milioni di dollari. Al nono posto trionfa Rapunzel con 200,8 milioni, mentre all’ottavo c’è il sequel di Ralph Spaccatutto (Ralph spacca Internet) uscito nel 2018 e che ha incassato 201 milioni di dollari. Aladdin, uscito nel 1992, si becca la settima posizione con 217,3 milioni di dollari, mentre Big Hero 6 al sesto posto con 222,5 milioni e Oceania al quinto posto con 248,7 milioni.

Disney
Disney

E, udite udite, Il re leone è soltanto al quarto posto dei film d’animazione con maggiore incasso, pari  a 312,8 milioni di dollari. Chi figura al terzo posto? Un’uscita recente, a dire il vero, quale Zootropolis approdato nel 2016 in sala. Il suo risultato al botteghino? 341,2 milioni di dollari. Al secondo posto si colloca Frozen, uno dei film d’animazione più acclamati di sempre con 400,7 milioni di dollari al botteghino. Chi c’è, allora, al primo posto? Di nuovo Elsa e Anna, a quanto pare, perché il sequel Frozen – Il segreto di Arendelle ha raggiunto 477,3 milioni di dollari.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio