Primo pianoTV

La classifica delle serie TV Anni ’90 più belle secondo Rotten Tomatoes

Da Friends a Twin Peaks, sono tantissime le storie che rientrano nel periodo d'oro della televisione, ancora oggi apprezzatissimo anche dalle classifiche internazionali

Gli Anni ’90 sono gli anni d’oro della televisione: in quel periodo tantissime serie TV hanno segnato il settore e molte di queste sono ancora attuali. Ecco la classifica delle dieci serie TV Anni ’90 più amate da pubblico e critica in base ai punteggi su Rotten Tomatoes.

Friends, X-Files, Buffy, Dawson’s Creek: queste sono soltanto alcune delle serie TV che hanno definito gli Anni ’90 e la storia del piccolo schermo. Storie che hanno ridefinito un’epoca e che ancora oggi influenzano il settore. Il secondo decennio del 2000 è fortemente nostalgico e guarda al passato, a quei grandi tormentoni della televisione. Ed è forse per questo che continua a proporre reboot e revival, nella speranza di spazzare via l’effetto nostalgico e regalare nuove perle televisive. Il problema sopraggiunge nel momento in cui si verifica il cosiddetto “buona la prima“.

serie TV
Friends

Ed è forse per questo che, almeno al momento, serie TV come Buffy, Friends e Dawson’s Creek non hanno ceduto al fascino del grande ritorno. Rivolgendo uno sguardo al passato, è impossibile negare l’impatto di queste storie sulla TV, tanto da renderlo il suo periodo d’oro. Just Jared, tenendo conto dei punteggi rilasciati dagli utenti su Rotten Tomatoes, ha classificato le dieci serie TV degli Anni ’90 più amate secondo pubblico e critica. Pronti ad un tuffo nel passato?

Le dieci serie TV degli Anni ’90 più amate

Al decimo posto si piazza comodamente Law and Order – I due volti della giustizia, serie TV durata per anni e anni e che a breve tornerà con un revival. Definita una delle serie TV più longeve del piccolo schermo, è durata venti stagioni e ha dato vita ad un franchisee con sette spin-off e diversi remake. Al nono posto spicca E.R. – Medici in prima linea, il medical drama che ha preceduto Grey’s Anatomy e che ha lanciato la carriera di George Clooney.

serie TV
Twin Peaks e ER – Medici in prima linea

All’ottavo (solo ottavo?!) posto si posiziona Twin Peaks, capolavoro talvolta poco compreso di David Lynch che con il mistero di Laura Palmer ha segnato un’epoca televisiva e della cultura popolare. Non stupisce che, a distanza di anni, Lynch abbia poi realizzato una serie TV revival. Al settimo posto delle classifica delle serie TV Anni ’90 più amate dal pubblico di Rotten Tomatoes si colloca Willy, il principe di Bel Air, andato in onda dal 1990 al 1996. Talmente apprezzato che, nel 2022, è arrivata una serie TV reboot. Fraiser invece guadagna il sesto posto in classifica. Si tratta di una sit-com, nata come spin-off di Cin Cin andata in onda dal 1993 al 2004.

serie TV
Willy, il principe di Bel-Air e i Simpson

Star Trek: The Next Generation è invece ben piazzata al quinto posto. Al quarto arrivano i Simpson, ormai in onda dal 1989 e ancora amatissimi dal pubblico internazionale. X-Files è al terzo posto della classifica delle serie TV Anni ’90 più amate. Al secondo, invece, spicca Friends, la sit-com per eccellenza, ancora oggi osannata e riguardata. Chi ci sarà, dunque, al primo posto? La classifica premia Seinfeld, sit-com andata in onda dal 1989 al 1998.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio