Primo pianoTV

Blocco 181, la resa dei conti è vicina: gran finale per la serie con Salmo

Lo show originale Sky e disponibile in streaming su NOW chiuderà con gli ultimi due episodi: ecco cosa accadrà

Blocco 181 è ormai prossima al gran finale, che andrà in onda su Sky e in streaming su NOW a partire da domani 10 giugno. La prima in-house italiana di Sky ha segnato inoltre il debutto di Salmo nel mondo della recitazione: ecco cosa aspettarsi.

C’è una nuova secondera in città. O almeno nel quartiere di periferia dilaniato dalla guerra fra la Misa e il Blocco, il complesso edilizio ai margini di Milano teatro della storia di emancipazione familiare, sentimentale e criminale di Blocco 181. La favola nera iperrealistica targata Sky Original giunge alle battute finali questo venerdì, quando saranno disponibili gli ultimi due episodi della prima stagione. Scontri tra gang all’ultimo sangue in una Milano inedita nel panorama dell’audiovisivo sono tra le peculiarità che hanno resto lo show unico nel suo genere. Scopriamo dunque cosa accadrà nel gran finale di stagione.

Salmo e Andrea in Blocco 181
Sky Courtesy Press Office

Blocco 181, cosa aspettarsi dal gran finale della serie

Negli ultimi episodi della prima in-house Sky Studios italiana (prodotta con TapelessFilm e Red Joint Film), un vero e proprio regolamento di conti all’interno della Misa, la gang di latinos raccontata nella serie, porterà Bea (Laura Osma) a diventare la nuova seconda del capoclan, il palabrero Ricardo, suo fratello. La giovane si troverà dunque di fronte a un bivio: sceglierà la famiglia o l’amore per i due personaggi coprotagonisti della serie, Ludo e Mahdi (interpretati rispettivamente Alessandro Piavani e Andrea Dodero)? Con loro ha intrecciato un triangolo amoroso che sfida le regole della loro stessa identità, attraverso cui emanciparsi dalle rispettive appartenenze per trovare il proprio percorso.

Blocco 181
09.09.2021. Milan. Italy.
Filming of the seventh episode of the Sky TV series: Blocco 181
09.09.2021
Riprese del settimo episodio della serie TV Sky: Blocco 181

Il cast della serie

Per la regia di Giuseppe Capotondi (Suburra – La serieLa Doppia Ora) con Ciro Visco (Gomorra, Non mi lasciare, Doc – Nelle tue mani) e Matteo Bonifazio, Blocco 181 assister al debutto, in un ruolo per lui inedito, del pioniere del rap italiano Salmo, che della serie è supervisore e produttore musicale, produttore creativo e attore.  Bea (Laura Osma) è una ragazza latino-americana divisa tra la fedeltà alla sua famiglia, la Misa, e la voglia di cambiare vita; Ludo (Alessandro Piavani) e Mahdi (Andrea Dodero) sono due amici di diversa estrazione sociale, uniti come fratelli. Salmo è Snake, armato braccio destro di Lorenzo, un dealer interpretato da Alessandro Tedeschi (PetraCuronNon Mentire), amico d’infanzia e alleato di Rizzo, il boss del quartiere interpretato da Alessio Praticò (Il MiracoloIl CacciatoreIl Traditore).

Blocco 181
Sky Courtesy Press Office

Blocco 181 è una produzione Sky Studios con TapelessFilm e Red Joint Film. Autori del soggetto di serie sono Paolo Vari, Francesca De Lisi, Dario Bonamin, Mirko Cetrangolo e Marco Borromei. La sceneggiatura è di Francesca De Lisi, Dario Bonamin, Andrea Nobile con Giuseppe Capotondi, Matteo Bonifazio, Paolo Vari e Stefano Voltaggio.

Cosa accadrà negli ultimi due episodi

Nel settimo episodio, la verità sull’omicidio di Pulga verrà a galla e Victor è cacciato dalla Misa come traditore. Bea diventa la nuova secondera e cerca di dividersi tra la famiglia e il trio, con non poche difficoltà. Snake ripone la sua fiducia in Mahdi e Ludo si sente escluso, dimenticandosi di badare ad Isa, con tragiche conseguenze. Intanto la lotta per il territorio continua: Ricardo vuole eliminare Rizzo, ma con l’aiuto di un socio inaspettato…

Nell’ottavo episodio, una sparatoria coglie di sorpresa Ludo, Mahdi e Snake, che si mettono in allerta. Il primo indiziato è Lorenzo, a cui Mahdi si rivolge quando Rizzo scompare per giorni. La tensione si inasprisce e i ragazzi del Blocco si preparano alla guerra, guidati da Mahdi, che dimostra di aver fatto la sua scelta. Cosa sceglieranno gli altri? La famiglia o il trio?

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio