Arte e CulturaPrimo piano

L’iconica tazzina Illy Caffè compie 30 anni: la mostra dedicata

All'evento presenti celebrities e professionisti del mondo dell’arte e del design

Illy Caffè inaugura la mostra dedicata alla sua iconica tazzina e ai 30 anni delle Illy Art Collection. Un evento che ha riunito insieme alcune celebrities e i professionisti del mondo dell’arte e del design, compreso il designer Matteo Thun. All’inaugurazione dell’esposizione, che si tiene a Milano in Corso Venezia 6 (terzo piano), erano presenti anche artisti e curatori.

La manifestazione rientra nel ciclo di festeggiamenti del trentennale delle Illy Art Collection, in occasione della Milano Design Week. La mostra Illy: 30 Years of Beauty negli spazi di Around Gallery è stata inaugurata con successo nei giorni scorsi.

Alla inaugurazione della mostra sono intervenuti artisti e personaggi famosi. C’era Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di Illycaffè e il celebre Matteo Thun, designer della tazzina Illy. Presente anche Elisabetta Illy insieme alla figlia Andrea Dominique Illy, le attrici italiane Cristiana Capotondi e Greta Ferro, e l’influencer e imprenditore Carlo Sestini.

A Milano la mostra per festeggiare i 30 della tazzina Illy

L’esposizione Illy: 30 Years of Beauty sarà aperta al pubblico e fruibile solo fino alle 18:00 di venerdì 10 giugno. Per questo bisogna correre ad ammirare 30 anni di storia che raccontano anche un po’ della quotidianità di noi italiani, che abbiamo sorseggiato il caffè da quelle iconiche tazzine per molte e molte volte!

La mostra che è in corso a Milano, infatti, racconta la storia dell’iconica tazzina Illy. Svela anche la genesi del processo creativo che ha portato alla sua ideazione. I visitatori, infatti, potranno ammirare dal vivo i disegni, gli schizzi e i materiali originali. Elementi inediti che riportano i visitatori nella fucina creativa e nello spirito e l’estro artistico di Matteo Thun. A lui si deve, infatti, la realizzazione nel 1991, su brief dell’azienda, di quella che negli anni è diventata una vera e propria icona del design.

Quella tazzina, che gli italiani conoscono benissimo, è stata negli anni una tela bianca sulla quale, a partire dal 1992, si sono cimentati grandi artisti di fama internazionale. L’esposizione ha fatto da cornice anche al lancio del libro Illy Art Collection – 30 Years of Beauty, edito da Silvana Editoriale. Si tratta di una pubblicazione che analizza e ripropone, una ad una, tutte le collezioni della Art Collection della tazzine, e i loro decori attraverso testi, spiegazioni, curiosità e un ricco apparato di immagini. Il libro è corredato da testi in italiano e inglese ed è disponibile in Italia dal mese di giugno sul sito ufficiale e nei punti vendita monomarca.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio