CinemaPrimo piano

Natalie Portman: da Star Wars a Thor. La carriera fantasy dell’attrice

Buon compleanno all’attrice che debuttò sul grande schermo a soli 12 anni con Leon. Il ruolo le ha aperto le porte di Hollywood

Oggi è il compleanno di Natalie Portman! Con un’ampia carriera cinematografica fin dall’adolescenza, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Academy Award, un British Academy Film Award e due Golden Globe Award.

Natalie Portman nasce a Israele ma fin da piccola si trasferisce in America con la famiglia, dove tutt’ora risiede. La storia intorno al suo cognome è davvero interessante. La Portman lo ha adottato successivamente quando ha recitato nella prima pellicola a soli 12 anni: Leon. Il vero nome completo è Natalie Hershlag. La scelta del suo nome d’arte non è un caso perché anche è il nome da nubile della nonna materna. Lo ha mantenuto come nome anche all’esterno dello show business di Hollywood per mantenere la sua privacy e per tenere la sua famiglia lontana dai riflettori.

Natalie Portman - VelvetMag
Natalie Portman @ANSA

Proviene da una famiglia molto semplice e riservata: il padre, Avner Hershlag, è un medico mentre la madre, Shelly Hershlag, aiuta la figlia come sua agente. Nella sua carriera ha interpretato ruoli davvero variegati ma il più importante è sicuramente il ruolo che le ha fatto vincere il premio Oscar come miglior attrice protagonista: Il cigno nero. Attualmente, nella sua agenda è attesa al cinema a luglio con l’ultimo film del franchisee Marvel, Thor: Love & Thunder dove la vedremo per la prima volta nei panni di Mighty Thor.

Natalie Portman: tra l’università e la carriera cinematografica

Oltre ai risultati notevoli apportati nella recitazione, Natalie Portman vanta anche una carriera universitaria con i fiocchi. Si è laureata ad Harvard ed è stata pubblicata in diverse riviste scientifiche. L’inizio del suo percorso universitario inizia dopo il successo di Star Wars: Episodio I.

Natalie Portman - VelvetMag
Screen

In passato, l’attrice ha rivelato quanto fosse stata incerta ad iscriversi in seguito all’uscita del film. Nel 2015, l’attrice ha tenuto un discorso durante la cerimonia di consegna dei diplomi: “Oggi mi sento come quando sono arrivata ad Harvard come matricola nel 1999. Mi sentivo come se ci fosse stato un errore, che non fossi abbastanza intelligente per far parte di questa compagnia, e che ogni volta che avrei aperto bocca avrei dovuto dimostrare che non ero solo un’attrice stupida. Sono entrata solo perché ero famosa. Era così che mi vedevano gli altri, era così che mi vedevo io“.

Il gossip dopo Star Wars: Hayden Christensen e Natalie Portman hanno avuto una relazione fuori dal set?

Nel film del franchisee di Star Wars Natalie Portman ha interpretato Padmé, la ragazza che andrà in sposa ad Anakin (interpretato da Heyden Christensen). Anche se le cose non sono finite bene per Anakin e Padmé durante i film prequel, pare che i due formassero una coppia – nella vita reale – fuori dal set. Le voci non sono mai state confermate da nessuno dei due attori che hanno sempre dichiarato di essere legati da una profonda amicizia.

Natalie Portman - VelvetMag
Natalie Portman e Benjamin Millepied @ANSA

Una cosa che hanno in comune i due attori è sicuramente la capacità di mantenere la loro vita privata lontano dai riflettori. L’attrice, infatti, è sposata con Benjamin Millepied, coreografo e ballerino francese. I due si concedono raramente qualche fotografia insieme e anche sui social non vengono pubblicate spesso foto della coppia.

Lidia Maltese

  • Cinema e tv La Capitale è, ormai, la sua casa. Si è laureata all'Università La Sapienza in Comunicazione, Tecnologie e Culture digitali e sempre a Roma frequenta la magistrale in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo. Scrive di cinema e di serie tv dal 2016: i suoi film preferiti sono Colazione da Tiffany e qualsiasi cosa riguardi il mondo MCU. La sua serie preferita? Una per ogni fase della vita, da Glee a Better Call Saul. Si dedica sia su VelvetMAG che su VelvetGossip a tutti gli aspetti della Settima Arte e della serialità televisiva, sia nostrani che internazionali.
  • Segui Lidia su Instagram
  • Segui Lidia su Facebook
Pulsante per tornare all'inizio