Il Premio Strega batte un nuovo record per l’edizione 2022
In diretta dal Teatro Romano di Benevento, il premio letterario ha annunciato la selezione dei finalisti: per il 2022, in gara restano in sette
Il Premio Strega 2022 batte un importante record. Dalla dozzina sono stati selezionati non cinque, non sei, ma ben sette titoli che passano alla fase finale.
Il Premio Strega ha selezionato i libri finalisti dell’edizione 2022. E quest’anno non ha badato a numeri. In genere, il premio letterario più ambito d’Italia seleziona da regolamento cinque libri dalla dozzina iniziale. E, tra questi cinque, soltanto uno potrà ambire alla vittoria. Negli anni è capitato che tra i finalisti ci fosse un numero in più, quindi sei, ma questa volta si è battuto un vero e proprio record. Perché in finale non sono cinque e neanche sei, bensì sette i titoli selezionati dalla giuria.
La votazione si è svolta al Teatro Romano di Benevento e, tirando le somme, ha riscontrato due grattacapi: il primo riguarda l’ex aequo tra due titoli; il secondo invece un ripescaggio come previsto dal regolamento. Ma quali sono i sette libri finalisti dell’edizione 2022 del Premio Strega?
Premio Strega 2022: i sette libri finalisti
Prima di annunciare i sette titoli finalisti, è bene precisare perché quest’anno gareggiano in sette. A dare una motivazione piuttosto esaustiva è stato il premio stesso, anche via Instagram: “Per la prima volta nella storia del Premio, accedono alla finale sette libri anziché cinque, due ex aequo al quinto posto, mentre il settimo in virtù dell’art. 7 del regolamento di votazione”. L’articolo in questione recita: “Se nella graduatoria dei primi cinque non è compreso almeno un libro pubblicato da un editore medio-piccolo (così definito secondo la classificazione delle associazioni di categoria e le conseguenti valutazioni del comitato direttivo), accede alla seconda votazione il libro (o in caso di ex aequo i libri) con il punteggio maggiore, dando luogo a una finale a sei (o più) candidati.”
I primi sei titoli selezionati, quindi, appartenevano ad una grande casa editrice. Ma il regolamento vuole che anche le medio-piccole realtà abbiano una chance al Premio Strega, per questo è stato pescato un settimo libro. Di seguito l’elenco dei finalisti con i rispettivi voti:
- Mario Desiati, Spatriati (Einaudi) con 244 voti
- Claudio Piersanti, Quel maledetto Vronskij (Rizzoli) con 178 voti
- Marco Amerighi, Randagi (Bollati Boringhieri) con 175 voti
- Veronica Raimo, Niente di vero (Einaudi) con 169 voti
- Fabio Bacà, Nova (Adelphi) con 168 voti
- Alessandra Carati, E poi saremo salvi (Mondadori) con 168 voti
- Veronica Galletta, Nina sull’argine, (minimum fax) con 103 voti
L’annuncio dei sette finalisti è arrivato in data 8 giugno 2022, in diretta streaming dal Teatro Romano di Benevento in collegamento su RaiPlay. Il premio letterario è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e dal Liquore Strega. Gli altri romanzi della dozzina non hanno superato lo scoglio. Alessandro Bertante con Mordi e fuggi di Baldini+Castoldi ha ottenuto 159 voti, mentre Jana Karšaiová con Divorzio di velluto pubblicato da Feltrinelli ha avuto 124 voti. Daniela Ranieri con Stradario aggiornato di tutti i miei baci edito Ponte alle Grazie ha raccolto 122 voti, Davide Orecchio con Storia aperta (Bompiani) 112 voti e infine Marino Magliani con Il cannocchiale del tenente Dumont (L’Orma) 57 voti. La finalissima si svolgerà giovedì 7 luglio 2022.