Healthy & BeautyPrimo piano

Le tendenze manicure dell’estate 2022

Dalle unghie coloratissime effetto arcobaleno all'applicazione di fiori e gioielli: tutto quello che bisogna sapere sulle tendenze unghie del momento

La stagione più calda dell’anno è arrivata e le tendenze manicure sono tantissime. Per l’estate 2022 tornano le unghie colorate effetto rainbow, così come spiccano le decorazioni floreali, glitter, strass e gioiello.

Le tendenze manicure dell’estate 2022 puntano soprattutto al colore. Che siano nuance pastello – come quelle della Primavera – o fluo, la moda approva senza battere ciglio. Ma, con l’arrivo della bella stagione, si fa spazio ad un nuovo trend, quello delle unghie gioiello. Si tratta di una tendenza diffusa soprattutto con il supporto dei social come Instagram e TikTok, apprezzata anche dalle star.

tendenze manicure
Crediti: @paintboxnails/Instagram

Ed è sempre dalle celebrità che arriva un altro trend perfetto per l’estate, quello delle unghie cromatiche, una scelta audace che utilizza soprattutto gel liquidi per ravvivare le unghie con effetto metallico. Giugno è il mese del Pride e non è un caso che, tra le tendenze manicure, spicchi quella relativa alle unghie rainbow. Ultimo, ma non per importanza, è il trend delle applicazioni floreali: con l’estate i fiori tornano in palette.

Manicure, le tendenze unghie dell’estate 2022

L’estate punta soprattutto al colore, motivo per cui la manicure di stagione non può rinunciare ad una palette armoniosa. Quella più gettonata al momento è la manicure arcobaleno, lanciata anche dalle star sul web come Chiara e Valentina Ferragni. In questo caso, la scelta ricadere sia su sfumature pastello che fluo. Come funziona la manicure rainbow? Facilissimo: basta scegliere tonalità dell’arcobaleno e spalmarle singolarmente sulle unghie. Si parte dal rosa, per arrivare al giallo, azzurro, arancio e verde. Ma anche il viola ha il suo perché, soprattutto per via di Pantone che ha eletto il Very Peri colore 2022.

tendenze manicure
Credit: @unghiedellamadonna/Instagram

Anche Levante, ad esempio, ha proposto una manicure rainbow con i colori pastello, seppur in una sfumatura prettamente audace, che si sposa benissimo con l’abbronzatura di stagione. La cantante ha scelto giallo sole, rosa pesca, azzurro polvere e verde acqua, toni caldi che giocano con i contrasti, semplice ed elegante al tempo stesso. Inoltre è una manicure da poter replicare tranquillamente anche a casa in perfetto fai-da-te.

tendenze manicure
Crediti: Levante/Instagram

Stessa cosa invece risulterebbe complicata con la manicure chrome, che punta soprattutto ad un effetto metallico. Questa tipologia di nail art è sfruttata soprattutto per il french manicure, che sfrutta l’effetto chrome soltanto alla punta dell’unghia. In alternativa, la manicure chrome si sposa benissimo con una base nude o con colori chiarissimi. I più audaci invece scelgono una base multicolor con tonalità vivaci.

tendenze manicure
Crediti: @paintboxnails/Instagram

Lato decorazioni, le tendenze manicure dell’estate puntano soprattutto ai fiori, eredità delle vibes primaverili che si declinano anche alla stagione più calda dell’anno, puntando a colori vibranti e fiori come margherite e girasoli.

unghie
Crediti: @nailartbyqueenie/Instagram

Un altro must have dell’estate sono le unghie gioiello, che donano luminosità alla propria manicure con l’applicazione di dettagli scintillanti come glitter e strass. In questo caso è necessario rivolgersi ad una nail artist che sappia come muoversi, perché il fai-da-te risulta piuttosto scomodo.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio